Claude ( Grand Theft Auto )

Claude è un personaggio immaginario e il principale protagonista di Grand Theft Auto III , un gioco in Grand Theft Auto serie da Rockstar Games . Ha anche un cameo nel successivo gioco Grand Theft Auto: San Andreas . Claude è un protagonista silenzioso , e quindi non ha un doppiatore .

Il gioco non ha mai rivelato il nome di Claude; è stato successivamente rivelato nei file di dati. Rockstar non ha mai avuto alcuna ispirazione specifica nello sviluppo di Claude. I designer hanno preferito basare il personaggio su un killer forte e silenzioso.

Carattere

Un primo pezzo di concept art con Claude, con una giacca con cappuccio e una pettinatura più corta.

Rockstar ha confessato che non c’è stata „una sola ispirazione“ per Claude, ma che a loro è piaciuta l’idea di un „killer forte e silenzioso, che si sarebbe giustapposto a tutti questi malviventi malvagi e verbosi in modo divertente“. Hanno detto che sembra „più forte e in controllo“, mentre altre persone sembrano „più deboli e frenetiche“. [1]

Il nome di Claude non viene mai rivelato nel gioco. Sebbene il suo nome possa essere trovato all’interno dei file di testo e di dati di GTA III , [2] non viene menzionato ufficialmente fino a Grand Theft Auto: San Andreas . C’è molta speculazione sul fatto che Claude di Grand Theft Auto III sia il protagonista principale di Grand Theft Auto 2 , chiamato „Claude Speed“. [3] Ciò è dovuto allo stesso nome, modo di abbigliamento e aspetto fisico. Quando è stato chiesto di confermare tale discussione, Rockstar Games ha semplicemente affermato che il suo cognome „potrebbe essere o non essere Speed“ [1] e che sembra „molto probabile“ che siano lo stesso personaggio. [4]

Per quasi tutta la storia di Grand Theft Auto III , Claude indossa una giacca di pelle nera con una maglietta nera sotto, pantaloni cargo verdi e scarpe da ginnastica blu con suola bianca. Ha anche capelli castano scuro con la frangia sporgente. [3] L’outfit di Claude è sbloccabile anche in Grand Theft Auto IV[5] [6]

Claude non è mai visto o sentito pronunciare una sola parola in tutte le sue apparizioni (esclusi i silenziosi grugniti quando è ferito o ucciso). Interrogato su questo argomento, Rockstar ha dichiarato che „[hanno] avuto così tanti altri problemi da risolvere e questo non sembrava un grosso problema“. [1] [7] Ad un certo punto nel corso di una partita, Maria fa una telefonata ad una delle stazioni radio del gioco, spiegando che ha „incontrato un nuovo uomo“ ma „non parla troppo“ . Claude continua a rimanere in silenzio durante le sue apparizioni cameo a San Andreas . Nonostante le voci, Rockstar „in nessun momento“ ha pianificato di rendere Claude un protagonista parlante. [1]

In Grand Theft Auto Online , i giocatori possono scegliere come deve essere il loro personaggio selezionando tra genitori diversi; Claude è uno dei genitori speciali disponibili, il che significa che i giocatori possono selezionare Claude in modo che il loro personaggio abbia un livello di somiglianza con lui. Un’immagine di Claude viene visualizzata in un modulo aggiornato ad alta definizione . [8] [9]

Apparizioni

Nel 1992 , Claude è stato coinvolto con Catalina in San Andreas, che si era da poco diviso con Carl „CJ“ Johnson , prima di correre Carl in uno sforzo perdente. In seguito alla perdita, Claude e Catalina lasciarono San Andreas e si diressero a Liberty City. Nel 2001 , mentre rapinava una banca a Liberty City, Catalina sparò a Claude e lo lasciò morto, dove venne poi arrestato dal Dipartimento di Polizia della città di Liberty e condannato a dieci anni di carcere. Mentre viene trasferito in una prigione, Claude fugge da un convoglio di poliziotti con l’altro criminale 8-Ball , che lo presenta a Luigi Goterelli , che impiega Claude come fattorino. Mentre lavora per Luigi, Claude viene presentato a Joey Leone , per il quale lavora anche lui. Dopo molti lavori di successo, Claude viene presentato a molti altri datori di lavoro, come Toni Cipriani e Salvatore Leone . Più tardi durante il gioco, Salvatore tenta di uccidere Claude facendolo entrare in un’auto carica di bombe, ma la moglie di Salvatore Maria Latore incontra Claude e lo dirige in un’altra posizione, dove incontrano Asuka Kasen , che ordina a Claude di uccidere Salvatore.

Asuka in seguito presenta Claude a suo fratello Kenji e il funzionario di polizia corrotto Ray Machowski , per il quale Claude completa altri lavori. Dopo aver fatto altri lavori, Claude si trova in una situazione in cui gli viene ordinato di uccidere Kenji. Asuka, ignara del ruolo di Claude nella morte di Kenji, lancia un assalto al cantiere di Miguel. Dopo aver completato più lavoro per più datori di lavoro, Claude torna sul cantiere per scoprire che sia Asuka che Miguel sono morti, mentre trova una nota lasciata da Catalina, spiegando che hanno catturato Maria. Claude poi lascia per salvare Maria, dove si imbatte in un’imboscata, che riesce a fuggire. Successivamente, distrugge un elicottero pilotato da Catalina, uccidendola e salvando Maria. Mentre Maria parla, si sente un colpo di pistola, e il gioco finisce, lasciando molte speculazioni su cosa sia successo a Maria. Da allora Rockstar ha confermato che Claude non è stato ucciso dallo sparo, ma il destino di Maria è ancora sconosciuto. [1]

Ricezione

Il personaggio è stato ben accolto. Includendolo nella loro lista di “ Grand Theft Auto Favorite Badasses“, IGN ha affermato che „spesso si argomenta che i personaggi silenziosi sono più facili da identificare con il giocatore. Questo è certamente vero nel caso di Claude“. [10] Crave Online ha inserito Claude ottavo nella classifica dei „10 personaggi più memorabili di GTA “ come „il volto di un videogioco che ha cambiato per sempre la forma del settore“. [11]

Note

Riferimenti

  1. ^ Salta a:e R * Q (15 dicembre 2011). „Grand Theft Auto III: risposta alle tue domande – Prima parte (Claude, Darkel e altri personaggi)“ . Rockstar Games . Estratto il 16 aprile 2013 .
  2. Salta su^ Grand Theft Auto III (Grand Theft Auto III \ text \ american.gxt), DEFNAM – Claude
  3. ^ Salta a:b Scheeden, Jesse (28 aprile 2008). „Grand Theft Auto: Favorite Badasses“ . IGN . Estratto il 16 aprile 2013 .
  4. Salta su^ R * Q (5 ottobre 2011). „Ho chiesto e risposto: Max Payne 3, LA Noire, Red Dead and More“ . Rockstar Games . Estratto il 26 luglio 2013 .
  5. Salta in alto^ „Come vestire Niko Wear Claude dai vestiti di GTA 3 in GTA 4“ . wikiHow . Estratto il 23 giugno 2013 .
  6. Salta su^ Wilson, Iain (31 agosto 2013). „I 15 segreti più grandi di Grand Theft Auto (immagine 9 di 15)“ . Computer e videogiochi . Estratto il 1 ° settembre 2013 .
  7. Salta su^ Lin-Poole, Wesley (16 dicembre 2011). „Perché Grand Theft Auto 3 ha un protagonista silenzioso“ . Eurogamer . Estratto il 16 aprile 2013 .
  8. Salta su^ R * Q (26 agosto 2013). „Ulteriori dettagli e schermate del contenuto digitale di Grand Theft Auto V Special e Collector’s Edition“ . Rockstar Games . Estratto il 3 ottobre 2013 .
  9. Salta su^ R * A (23 settembre 2013). „Altri dettagli su Grand Theft Auto Online“. Rockstar Games . Estratto il 3 ottobre 2013 .
  10. Salta^ Scheeden, Jesse (28 aprile 2008). „Grand Theft Auto: Favorite Badasses“ . IGN . Estratto il 22 aprile 2013 .
  11. Salta su^ Tamburro, Paul (2 novembre 2012). „I 10 caratteri GTA più memorabili“. PlayStation Beyond . Estratto il 22 aprile 2013 .