Grand Theft Auto IV

Grand Theft Auto IV è un videogioco di azione e avventura sviluppato da Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games . E ’stato rilasciato per le PlayStation 3 e Xbox 360 console il 29 aprile 2008 e per Microsoft Windows , il 2 dicembre 2008. E‘ il titolo undicesima nella Grand Theft Auto serie , e la prima voce principale dal 2004 di Grand Theft Auto: San Andreas . Ambientato nell’immaginario Liberty City (basato su New York City ), lastoria di un giocatore singolo segue un veterano di guerra, Niko Bellice i suoi tentativi di sfuggire al suo passato sotto la pressione di strozzini e boss della mafia. Il design open world consente ai giocatori di vagare liberamente a Liberty City, costituito da tre isole principali.

Il gioco è giocato da una prospettiva in terza persona e il suo mondo è navigato a piedi o in auto. In tutta la modalità single-player, i giocatori giocano come Niko Bellic. Nel gioco è inclusa una modalità multiplayer online , che consente a un massimo di 32 giocatori di giocare in modalità cooperativa e competitiva per ricreare l’impostazione single-player. [b] Due pacchetti di espansione sono stati successivamente rilasciati per il gioco, The Lost and Damned e The Ballad of Gay Tony , che presentano entrambi nuovi intrecci che sono interconnessi con la trama principale di Grand Theft Auto IV , e seguono nuovi protagonisti.

Lo sviluppo iniziò poco dopo l’uscita di Grand Theft Auto: San Andreas e fu condiviso tra molti degli studi di Rockstar in tutto il mondo. Il gioco ha introdotto uno spostamento verso uno stile e un tono più realistico e dettagliato per la serie. A differenza delle voci precedenti, Grand Theft Auto IV non ha avuto una forte influenza cinematografica, poiché il team ha tentato un approccio originale alla storia. Come parte della loro ricerca per il mondo aperto, gli sviluppatori hanno condotto ricerche sul campo intorno a New York durante lo sviluppo e hanno catturato filmati per il team di progettazione.

A seguito dell’annuncio del maggio 2006, Grand Theft Auto IV è stato ampiamente anticipato. [2] Al momento del rilascio, il gioco ha ricevuto riconoscimenti universali da parte della critica, con lodi particolarmente rivolte al design narrativo e open world del gioco. Tuttavia, il gioco ha anche generato polemiche , con critiche rivolte alla rappresentazione della violenza del gioco e alla capacità dei giocatori di guidare sotto l’influenza dell’alcool . Grand Theft Auto IV ha battuto i record delle vendite del settore ed è diventato il prodotto di intrattenimento più venduto nella storia al momento, guadagnando 310 milioni di dollari nel suo primo giorno e 500 milioni di dollari nella prima settimana. Considerato uno dei titoli più significativi della settima generazionedi videogiochi, e da molti critici come uno dei più grandi videogiochi di tutti i tempi , ha vinto riconoscimenti di fine anno, tra cui premi Game of the Year da diverse pubblicazioni di gioco . Un sequel, Grand Theft Auto V , è stato rilasciato nel settembre 2013.

Gameplay

Grand Theft Auto IV è un gioco di azione e avventura giocato da una prospettiva in terza persona . [3] I giocatori completano le missioni – scenari lineari con obiettivi stabiliti – per progredire nella storia. È possibile avere diverse missioni attive in una volta, poiché alcune missioni richiedono ai giocatori di attendere ulteriori istruzioni o eventi. Al di fuori delle missioni, i giocatori possono liberamente vagare nel mondo aperto del gioco e avere la possibilità di completare le missioni secondarie opzionali. Composto dalla città immaginaria di Liberty City , il mondo di Grand Theft Auto IVè più grande rispetto alla maggior parte delle voci precedenti della serie. All’inizio del gioco, i giocatori possono esplorare solo la prima isola, composta da Duchi e Broker, con tutte le altre isole che si sbloccano man mano che la storia avanza. [4]

I giocatori usano attacchi corpo a corpo , armi da fuoco ed esplosivi per combattere i nemici, e possono correre, saltare, nuotare o usare veicoli per navigare nel mondo del gioco. C’è un’opzione di prospettiva in prima personaquando si usano i veicoli. In combattimento, l‘ auto-mira e un sistema di copertura possono essere usati come aiuto contro i nemici. Se i giocatori subiscono danni, il loro indicatore di salute può essere completamente rigenerato utilizzando più tecniche, come mangiare, usare kit medici o chiamare i paramedici. [5] Se i giocatori commettono crimini mentre giocano, le forze dell’ordine possono rispondere come indicato da un misuratore “ ricercato “ nel display a testa scoperta(HUD). Sul meter, le stelle visualizzate indicano il livello desiderato (ad esempio, al livello massimo di sei stelle, gli sforzi delle forze dell’ordine per rendere i giocatori incapaci diventano molto aggressivi). Le forze dell’ordine cercheranno giocatori che lasciano le vicinanze ricercate. Il misuratore desiderato entra in una modalità di raffreddamento e alla fine si ritira quando i giocatori sono nascosti dalla linea di vista degli ufficiali. [6]

Il combattimento in Grand Theft Auto IV è stato rielaborato per includere un sistema di copertura .

Il sistema di copertura del gioco consente ai giocatori di spostarsi da una copertura all’altra, di sparare alla cieca , mirare liberamente e bersagliare un nemico specifico. Anche singole parti del corpo possono essere colpite. [7] Gli attacchi corpo a corpo includono mosse aggiuntive, come schivare, bloccare, disarmare un avversario e contrattaccare. L’armatura può essere utilizzata per assorbire colpi di arma da fuoco e danni da esplosivo, ma viene utilizzata durante il processo. Quando la salute è completamente esaurita, il gameplay si interrompe e i giocatori si rigenerano all’ospedale più vicino. [5]

La modalità single-player del gioco consente ai giocatori di controllare un veterano di guerra, l‘ est europeo Niko Bellic . Durante la storia, Niko incontra vari nuovi personaggi, molti dei quali diventa amico. Questi personaggi possono quindi eseguire favori per Niko ogni volta che lui chiede; per esempio, suo cugino Roman , proprietario di un servizio taxi, può inviare uno dei suoi taxi a Niko e portarlo a qualsiasi destinazione intorno alla città. I taxi sono sempre disponibili durante il gioco, consentendo ai giocatori di spostarsi rapidamente verso una destinazione. Durante il corso del gioco, i giocatori sono anche di fronte a scelte morali , che alterano la trama in modo appropriato a seconda della scelta del giocatore. Durante il roaming gratuito del mondo di gioco, i giocatori possono impegnarsi in attività specifiche del contesto comebowling o freccette . Altre attività disponibili includono un minigioco vigilante e una programmazione televisiva in-game. [8] [9] [10] Niko ha uno smartphone per contattare gli amici e iniziare le attività. [11] Lo smartphone è anche utilizzato per accedere alla modalità multiplayer online del gioco e per inserire i codici cheat . [12] Per accedere a Internet in-game, che consente a Niko di inviare e ricevere e-mail e impostare date potenziali con potenziali fidanzate, Niko può utilizzare gli Internet café situati in città. [13] Il gioco presenta anche un sistema di metropolitana, permettendo ai giocatori di attraversare velocemente il mondo del gioco. [14]

La modalità multiplayer online di Grand Theft Auto IV consente a un massimo di 32 giocatori di vagare liberamente per ricreare il mondo a giocatore singolo. [15] [b] I giocatori decidono quale modalità di gioco desiderano giocare, compresi i deathmatch e le gare su strada. [16] Entrambe le cooperative modalità di gioco e competitivi sono disponibili. Queste modalità di gioco sono suddivise in partite classificate e non classificate. Affinché i giocatori possano salire di livello attraverso i ranghi, i soldi del gioco devono essere guadagnati. [17] [18]Il gioco include anche una modalità gratuita, in cui i giocatori hanno l’intera mappa aperta per esplorare, senza obiettivo finale o missione da completare. Gli host del gioco possono controllare molte variabili, come la presenza della polizia, il traffico e le armi. Il supporto LAN è disponibile nella versione Windows del gioco. [19]

Sinossi

Impostazione

Grand Theft Auto IV si svolge nel 2008, in una versione ridisegnata di Liberty City composta da quattro distretti, basati su quattro dei quartieri di New York: Broker (basato su Brooklyn ), Dukes ( Queens ), Bohan ( The Bronx ), e Algonquin ( Manhattan ). [20] Adiacente alla città si trova lo stato indipendente di Alderney (Northern New Jersey ). Ci sono tre isole minori presenti nel gioco: Charge Island ( Randall’s Island ), Colony Island ( Roosevelt Island ) e Happiness Island ( Liberty Island). Inizialmente, i ponti sono bloccati a causa di una minaccia terroristica, ei giocatori sono costantemente perseguiti dalla polizia se i ponti sono attraversati, ma i blocchi vengono sollevati man mano che la storia avanza, permettendo al giocatore di attraversare le isole. [4] Grand Theft Auto IV si svolge in una trama e una cronologia diverse dai precedenti giochi della serie . [21] Tuttavia, il gioco si svolge nello stesso canone come i suoi pacchetti di espansione, The Lost and Damned e The Ballad of Gay Tony , e il suo successore, Grand Theft Auto V . [22] [c]

Plot

Vedi anche: Elenco dei personaggi di Grand Theft Auto IV

Niko Bellic , un europeo dell’Est , [24] arriva a Liberty City per incontrare suo cugino Roman , perseguire il sogno americano , e per cercare l’uomo che ha tradito la sua unità in una guerra quindici anni prima. All’arrivo, tuttavia, Niko scopre che i racconti romani di ricchezza e lusso erano bugie che nascondevano le lotte con i debiti di gioco e gli usurai, e che Roman vive in un appartamento sporco piuttosto che in una villa. [4]

Niko difende più volte Roman dai suoi usurai, ma è costretto a lavorare per Vlad Glebov , lo strozzino russo di Roman. Niko uccide Vlad dopo aver scoperto di aver dormito con la fidanzata di Roman, Mallorie. [25] Dopo l’omicidio di Vlad, Niko e Roman vengono rapiti dai membri della Liberty City Bratva su ordine di Mikhail Faustin e del suo socio, Dimitri Rascalov . Faustin, non disturbato dall’omicidio di Vlad, assume Niko. [26] Niko apprende rapidamente che Faustin è uno psicopatico dopo essere stato ordinato di uccidere il figlio di Kenny Petrović, l’uomo più potente della Bratva. Dopo che la famiglia Petrović minaccia di ritorsioni, Dimitri convince Niko ad assassinare Faustin per impedire una guerra di bande.[27] Quando Niko incontra Dimitri per raccogliere l’assassinio, Dimitri porta invece l’ex datore di lavoro di Niko, Ray Bulgarin, che accusa Niko di averlo rubato qualche anno prima. Quando Niko nega sinceramente l’accusa, si verifica uno scontro a fuoco che consente a Dimitri e Bulgarin di fuggire. [28]

Niko e Roman sono immediatamente costretti a fuggire a Bohan dopo che il loro appartamento e la compagnia di taxi sono stati distrutti dagli uomini di Dimitri in attacchi incendiari. [29] Tuttavia, le cose vanno male anche a Bohan: gli uomini di Dimitri rapiscono Roman in un tentativo fallito di attirare Niko, che salva Roman. [30] Inoltre, la fidanzata di Niko, Michelle, rivela di essere un agente governativo e intrappola Niko nel suo lavoro per la sua compagnia, nota solo per la sua copertina: United Liberty Paper . [31] Niko uccide diversi terroristi noti o sospetti per l’agenzia in cambio del fascicolo dei numerosi crimini che la polizia ha su di lui e della promessa di assistenza nel trovare il traditore della sua unità. [32] [33][34]

The Paper rintraccia l’uomo responsabile del tradimento di Niko, Darko Brevic , e lo porta a Liberty City per Niko per decidere il suo destino. [35] Dopo aver affrontato il suo passato, Niko viene convocato da uno dei suoi datori di lavoro, Jimmy Pegorino , che chiede un ultimo favore: aiutare con un affare estremamente redditizio sull’eroina in collusione con Dimitri. [36] Niko deve stringere un accordo con Dimitri, o vendicarsi con esattezza. [36]

Se Niko dovesse portare a termine l’affare, Dimitri lo tradisce di nuovo e prende l’eroina per se stesso. [37] Alle nozze di Roman, un assassino mandato da Dimitri uccide Roman con un proiettile vagante. [38] Dopo che Dimitri uccide Pegorino, viene a sua volta ucciso da un Niko devastato e vendicativo. [39] Se Niko dovesse scegliere di vendicarsi, tese agguati ed esegue Dimitri. [40] Al matrimonio di Roman, Pegorino, furioso dopo il tradimento di Niko, bersaglia Niko in una sparatoria , ma finisce per uccidere la nuova fidanzata di Niko, Kate . [38] Con Pegorino preso di mira dall’intero mondo della città di Liberty, Niko lo rintraccia e lo esegue. [41]

Produzione

Sviluppo

I lavori su Grand Theft Auto IV sono iniziati nel novembre 2004, quasi immediatamente dopo l’uscita di Grand Theft Auto: San Andreas (2004). [42] Circa 150 sviluppatori di giochi hanno lavorato a Grand Theft Auto IV , [43] guidati dai membri principali del team che in precedenza hanno lavorato a Grand Theft Auto III (2001). [44] Per il gioco, Rockstar ha utilizzato il suo Rockstar Advanced Game Engine (RAGE) proprietario, precedentemente utilizzato in Rockstar Games Presents Table Tennis (2006), in combinazione con il motore di animazione del gioco Euphoria . [45] Invece di animazioni pre-scritte, usa Euphoriaanimazione procedurale per controllare il modo in cui il giocatore si muove, consentendo ai movimenti dei personaggi di essere più realistici. [46] Il motore Euphoria consente inoltre agli NPC di reagire in modo realistico alle azioni del giocatore. In un’anteprima, un giocatore ha buttato un NPC fuori da una finestra e il personaggio ha afferrato una sporgenza per impedirsi di cadere. [47] Il gioco utilizza anche il middleware di Image Metrics per facilitare intricate espressioni facciali e facilitare il processo di incorporazione della sincronizzazione labiale. [48] ​​Il fogliame nel gioco è prodotto tramite SpeedTree . [49]

Grand Theft Auto IV vede uno spostamento della serie verso uno stile e un tono più realistico e dettagliato, [42] in parte a seguito del passaggio alle console che offrivano grafica ad alta definizione e le nuove e migliorate funzionalità di tali console. [44] Il co-fondatore di Rockstar, Dan Houser, ha dichiarato: „quello che stiamo prendendo come parola d’ordine di [ Grand Theft Auto IV ] è l’idea di cosa significhi realmente l’alta definizione, non solo in termini di grafica, che ovviamente stiamo ottenendo, ma in termini di tutti gli aspetti del design. […] Sai, cercando di rendere qualcosa di più realistico, più tenuto insieme, ma mantenendo comunque la coerenza complessiva degli altri giochi „. [42]Il direttore artistico Aaron Garbut ha detto che uno dei motivi per cui hanno deciso di ambientare il gioco a New York perché „sapevamo tutti che è una città incredibile, diversa, vibrante, cinematografica“ e dal momento che speravano di spingere il „dettaglio, varietà e la vita „ad un livello elevato, sembrava che“ basare il gioco in una città così sinonimo di queste cose fosse un’ottima idea „. [50] Dan Houser ha aggiunto „perché stavamo lavorando in alta definizione e sapevamo che avremmo avuto bisogno di un sacco di ricerche, volevamo essere da qualche parte dove avevamo un punto d’appoggio“. [44] Gli sviluppatori hanno consapevolmente evitato di creare un blocco per la ricreazione a blocchi di New York City; Dan Houser ha dichiarato che „ciò che abbiamo sempre cercato di fare è creare qualcosa che sembri reale e abbia le qualità di un ambiente reale,La versione Grand Theft Auto IV di Liberty City è molto più dettagliata e di dimensioni maggiori rispetto alla maggior parte delle voci precedenti della serie. [51] Anche se più piccolo di San Andreas, l’impostazione principale per il predecessore di Grand Theft Auto IV Grand Theft Auto: San Andreas , Liberty City è paragonabile ad esso in termini di portata quando „il livello di verticalità della città, il numero di edifici in cui puoi entrare e il livello di dettaglio in questi edifici „sono presi in considerazione. [51] L’obiettivo per Liberty City era di non avere punti morti o spazi irrilevanti, come gli ampi deserti di San Andreas. [42] Per ottenere un ambiente realistico, il team Rockstar North, con sede a Edimburgo, Scozia, ha fatto due viaggi a New York per la ricerca, uno all’inizio del progetto (che è stato fatto con ogni precedente gioco di Grand Theft Auto ) e un altro più piccolo in ulteriore sviluppo. [50] Un gruppo di ricerca a tempo pieno, con sede a New York, ha gestito ulteriori richieste di informazioni che vanno dalla minoranza etnica di un quartiere a video di modelli di traffico. [44]

La storia di Grand Theft Auto IV è stata scritta da Dan Houser e Rupert Humphries. [14] A differenza dei precedenti giochi Grand Theft Auto che hanno una forte influenza culturale o cinematografica, „[ Grand Theft Auto IV no] ha davvero influenze cinematografiche“, [42] come spiegato da Houser. „Stavamo cercando consapevolmente di andare, beh, se i videogiochi si svilupperanno nella fase successiva, quindi la cosa non è cercare di fare un tributo amorevole o fare riferimento ad altre cose, ma a fare riferimento al luogo stesso“. [44]Houser ha anche aggiunto: „Per quanto riguarda il personaggio, volevamo qualcosa che fosse nuovo e fresco e non qualcosa che fosse chiaramente derivato da un film. […] Forse [potremmo] fare qualcosa di nostro cose“. [44]

Il supervisore musicale Ivan Pavlovich ha dichiarato: „[abbiamo scelto] le canzoni che rendono oggi New York quello che è, ma assicuratevi che non si sentiranno datate quando uscirà il gioco.“ [52] Gli sviluppatori hanno contattato oltre 2.000 persone per ottenere i diritti di registrazione e pubblicazione. [53] Hanno persino assunto un investigatore privato per localizzare i parenti del compianto membro di Skatt Bros. Sean Delaney per concedere in licenza la canzone della band „Walk the Night“. [54] Citando fonti vicine alle offerte, Billboard ha riportato che Rockstar ha pagato fino a $ 5.000 per composizione e altri $ 5.000 per registrazione master per traccia. [55] Inizialmente gli sviluppatori hanno pensato di permettere ai giocatori di acquistare musica andando in un gioconegozio di dischi e Niko per avere un lettore MP3 , ma entrambe le idee sono state tagliate. [53] DJ Green Lantern ha prodotto brani esclusivamente per la stazione radio hip-hop The Beat 102.7. [55] Il proprietario e proprietario discografico dell’etichetta Bobby Konders, che ospita la stazione radio di gioco Massive B Soundsystem 96.9, ha compiuto lo sforzo extra di volare in Giamaica per ottenere artisti da dancehall per registrare tracce per fare riferimenti ai quartieri di Città della Libertà. [55]

Il Corporate Vice-President della divisione Interactive Entertainment Business di Microsoft, Peter Moore , ha annunciato all’E3 2006 che il gioco sarebbe apparso su Xbox 360 , rimboccandosi le maniche per rivelare un tatuaggio temporaneo di Grand Theft Auto IV . [56] Rockstar Games inizialmente sembrava essere impegnata nella data di rilascio originale del 16 ottobre 2007; tuttavia, l’analista di Wedbush Morgan, Michael Pachter, ha suggerito che Take-Two potrebbe decidere di ritardare l’uscita del gioco al fine di incrementare i risultati finanziari per il 2008 ed evitare di competere con l’uscita di altri titoli molto attesi, come Halo 3 . [57] Rockstar ha risposto dicendo che Grand Theft Auto IVera ancora in pista per il rilascio a „fine ottobre“. [58] Il 2 agosto 2007, Take-Two annunciò che Grand Theft Auto IV avrebbe perso la sua data di rilascio originale del 16 ottobre 2007, contrariamente alle precedenti dichiarazioni, e sarebbe stata rinviata al secondo trimestre fiscale (febbraio-aprile) del 2008. [59] In una successiva conference call con gli investitori, Strauss Zelnick ha attribuito il ritardo a „problemi quasi strettamente tecnologici … non problemi, ma sfide“. [60] È stato successivamente rivelato che le difficoltà tecniche con la versione PlayStation 3 del gioco hanno contribuito al ritardo, insieme ai problemi di archiviazione su Xbox 360. [61] Il 24 gennaio 2008, Take-Two ha annunciato cheGrand Theft Auto IV sarebbe stato rilasciato il 29 aprile 2008. [62] All’approssimarsi della data di rilascio, Rockstar Games e Take-Two commercializzavano il gioco pesantemente attraverso varie forme, tra cui spot televisivi, video su Internet, cartelloni pubblicitari, marketing virale e ridisegnato sito web. Una versione speciale del gioco è stata rilasciata sia per PlayStation 3 sia per Xbox 360. [63] In occasione di una riunione degli azionisti Take-Two il 18 aprile 2008, il CEO di Take-Two Ben Feder ha annunciato che Grand Theft Auto IV era già “ andato d’oro“ „ed era“ in produzione e in camion in rotta verso i rivenditori „. [64]Il gioco è stato infine rilasciato per le console per videogiochi per PlayStation 3 e Xbox 360 in Europa, Nord America e Oceania il 29 aprile 2008, [62] e in Giappone il 30 ottobre 2008. [65] Complessivamente, Grand Theft Auto IV ha rilevato 1000 persone e più di tre anni e mezzo da completare, con un costo totale stimato in circa $ 100 milioni, che lo rende, al momento, il videogioco più costoso mai sviluppato. [66]

Il 6 agosto 2008, Rockstar ha annunciato che una versione Microsoft Windows di Grand Theft Auto IV era in sviluppo da Rockstar North e Rockstar Toronto . [67] [68] Il gioco è stato originariamente annunciato per il rilascio in Nord America il 18 novembre 2008 e in Europa il 21 novembre 2008, ma è stato successivamente rinviato al 2 e al 3 dicembre 2008, rispettivamente. [68] Contiene funzioni espanse, [68] incluso il controllo della densità del traffico, le configurazioni della distanza di disegno e un editor di riproduzione. [69]L’editor di replay consente ai giocatori di registrare e modificare i clip di gioco, i video possono quindi essere caricati sul sito Web del Social Club di Rockstar. Ha utilizzato Games for Windows – Live per la riproduzione online [70] e supporta 32 giocatori per il multiplayer. [1] La protezione SecuROM è utilizzata e per giocare è necessaria un’attivazione online una tantum. [71] Il gioco è stato reso disponibile su Steam il 4 gennaio 2009. [72] Il 9 febbraio 2017, la versione per Xbox 360 di Grand Theft Auto IV è stata resa disponibile per la retrocompatibilità con Xbox One . [73]

Contenuto episodico

Sono stati rilasciati due pacchetti episodici per Grand Theft Auto IV . Questi due episodi furono prima rilasciati separatamente, esclusivamente su Xbox Live , [74] come contenuti scaricabili(DLC), richiedendo la riproduzione del gioco originale. Furono poi rilasciati insieme come parte di un gioco autonomo, intitolato Grand Theft Auto: Episodes from Liberty City , che non richiede il gioco originale per giocare. [75] Dan Houser ha dichiarato che gli episodi mostrano „un lato diverso di Liberty City“. [76]

La prima espansione, intitolata Grand Theft Auto: The Lost and Damned , è stata originariamente rilasciata il 17 febbraio 2009. [77] Il protagonista di The Lost and Damned è Johnny Klebitz , un membro della gang dei motociclisti di Liberty City The Lost. La seconda espansione, intitolata Grand Theft Auto: The Ballad of Gay Tony , è stata pubblicata il 29 ottobre 2009. [78] Il protagonista di The Ballad of Gay Tony è Luis Fernando Lopez , un assistente del proprietario del locale notturno Tony „Gay Tony“ Prince, e lo segue mentre risolve i conflitti dei suoi amici, della famiglia e del capo. [75]

Jeronimo Barrera, vicepresidente dello sviluppo prodotto per Rockstar Games, ha dichiarato che gli episodi sono stati esperimenti perché il team non era sicuro che ci fossero abbastanza utenti con accesso ai contenuti online su Xbox 360. [79] Chief Financial Officer di Take-Two Interactive , Lainie Goldstein ha rivelato che Microsoft stava pagando un totale di $ 50 milioni per i primi due episodi. [80] Nel gennaio 2010, Rockstar ha annunciato che il DLC e Episodes From Liberty City sarebbero stati resi disponibili per PlayStation 3 e Microsoft Windows il 13 aprile 2010 in Nord America [81] [82] e il 16 aprile 2010 in Europa. [81]

Entrambi gli episodi sono stati rilasciati per PlayStation 3 e Microsoft Windows il 13 aprile 2010 [81] in Nord America e il 16 aprile 2010 [81] in Europa. [83] Grand Theft Auto IV: L’edizione completa , inclusa l’originale Grand Theft Auto IV e le sue due espansioni episodiche, è stata inserita nei negozi online [84] prima di essere confermata da Rockstar. La compilation è stata rilasciata su PlayStation 3, Xbox 360 e Windows il 26 ottobre 2010 in Nord America e il 29 ottobre in Europa. [85] Le versioni Xbox 360 di entrambi gli episodi sono state rese compatibili all’indietro con Xbox One il 9 febbraio 2017. [73]

Colonna sonora

Come i precedenti giochi della serie Grand Theft Auto , Grand Theft Auto IV offre una colonna sonora che può essere ascoltata attraverso le stazioni radio mentre il giocatore è in un veicolo. Liberty City è servita da 19 stazioni radio, tre delle quali sono stazioni radio talk . Le altre stazioni presentano musica di una vasta gamma di generi, tra cui brani di Genesis , David Bowie , Bob Marley , The Who , Queen , Kanye West e Elton John . [86]

Grand Theft Auto IV utilizza un sistema musicale simile a quello di Grand Theft Auto: San Andreas (2004). In altri giochi della serie, ogni stazione radio era essenzialmente un file audio a loop singolo, riproducendo le stesse canzoni, annunci e annunci nello stesso ordine ogni volta. Con le stazioni radio di Grand Theft Auto IV , ciascun file audio viene tenuto separatamente e sequenziato in modo casuale, consentendo di riprodurre i brani in ordini diversi, annunci alle canzoni di essere diversi ogni volta e tracciare gli eventi da menzionare sulle stazioni. Alcune canzoni sono anche modificate per incorporare riferimenti alla Liberty City immaginaria. [53]

Una varietà di vere celebrità fornisce voci per i DJ radiofonici del gioco, tra cui lo stilista Karl Lagerfeld , i musicisti Iggy Pop , [87] Femi Kuti , [88] Jimmy Gestapo [89] e Ruslana , [90] e la radio della vita reale ospite di talk show Lazlow Jones . [91] Gli attori di Saturday Night Live , Bill Hader e Jason Sudeikis , fanno rispettivamente riferimento ai talk show radiofonici liberali e conservatori, con Fred Armisen che suona diversi ospiti su „Integrity 2.0“ di Lazlow. [91]Numerosi altri comici, tra cuiJim Norton , Patrice O’Neal , Rick Shapiro e Robert Kelly , così come i conduttori radiofonici Opie e Anthony sono apparsi alla radio e / o come personaggi nel gioco. [92]

The Music of Grand Theft Auto IV è una colonna sonora del 2008 confezionata con l’edizione speciale di Grand Theft Auto IV . Il disco contiene diverse selezioni di colonne sonore. [93] La colonna sonora presenta diversi generi, dall’hip hop al rock e al reggae . Diversi artisti hanno ri-registrato le loro canzoni per fare riferimenti a luoghi di gioco. Due canzoni, „Liberty City: The Invasion“ e “ No Sex for Ben „, sono state composte appositamente per il gioco e la colonna sonora. [94] La sigla di Grand Theft Auto IV , „Soviet Connection“, è stata composta da Michael Hunter , che in precedenza ha composto il tema perGrand Theft Auto: San Andreas . [53]

Ricezione

Versione iniziale

Grand Theft Auto IV è stato rilasciato per il consenso della critica. Metacritic , che assegna un punteggio normalizzato nell’intervallo 0-100, ha calcolato un punteggio medio di 98, indicando „acclamazione universale“. [95] [96] È il secondo gioco più votato del sito, solo dietro a The Legend of Zelda: Ocarina of Time . [105] [d] Ai revisori è piaciuta la narrativa del gioco, [97] [101] [104] [106] world design aperto [97] [98] [104] e sistema di combattimento. [98] [100] [102] [103] Hilary Goldstein di IGNSentendo che il gioco „stabilisce un nuovo punto di riferimento per i giochi open world“, [104] e Andrew Reiner di Game Informer hanno scritto che il gioco „cambia completamente il panorama dei giochi“. [101]

I revisori hanno lodato il design del mondo aperto, altri si sono complimentati con la libertà che consente al giocatore. Seth Schiesel del New York Times ha definito la città la „vera star“ del gioco. [107] Official Xbox Magazine ‚ s Hicks è stato colpito dalla città, attribuendo questo al gioco AI . [106] Robinson of Computer and Video Games considerava l’ambiente credibile e riteneva che il mondo fosse „assolutamente ineguagliato“. [98] Goldstein di IGN riteneva che, sebbene Liberty City fosse ispirata da New York, non ne era estranea. Ha scritto che la città „esiste nel suo universo e giustamente“. [104] Crispin Boyer di 1UP.elogio diretto ai „panorami mozzafiato della città, scenari incredibilmente vari e look vissuto“. [97] Al contrario, Jesse Costantino di Game Revolution sentiva che il gioco mancava di caratteristiche importanti comuni in altri giochi open world. [108]

I revisori hanno elogiato la narrativa del gioco. Goldstein di IGN ha accettato che i toni più scuri della storia, una pausa dalla tradizione di serie. Jon Hicks di Official Xbox Magazine si è sentito sorpreso dalla profondità della storia. [106] Reiner di Game Informer ha scritto che il livello di libertà nel gioco ha contribuito al suo godimento della storia. [101] Anche le scelte di moralità affrontate dai giocatori durante la narrazione sono state accolte favorevolmente. Boyer di 1UP.com ha ritenuto di aver dato al gioco un elemento di „rigiocabilità“. [97] Tom Bramwell di Eurogamer considerava le scelte di moralità un giusto sostituto su „capi con ampie barre della salute“. [100]

I personaggi del gioco, in particolare Niko, hanno ricevuto reazioni positive dalla critica. [100] Hicks di Official Xbox Magazine e Andy Robinson di Computer and Video Games hanno chiamato Niko „carismatico“ e „simpatico“, affermando di preferirlo ai precedenti protagonisti della serie. [98] [106] George Walter of GamesRadar ha elogiato la profondità del personaggio, e Goldstein di IGN ha ritenuto che il personaggio di Niko si senta facilmente riconoscibile di fronte a decisioni difficili. [102] Jeff Gerstmann di Giant Bombsentiva che Niko era „l’unica cosa che contava per [lui]“ mentre avanzava attraverso la storia, con il personaggio che diventava una delle sue caratteristiche preferite del gioco. [109] Schiesel del New York Times nominò Niko uno dei personaggi di videogioco più realizzati attribuendone il ruolo al copione del gioco, [107] mentre Boyer di 1UP.com encomiava l’uso del legame del personaggio durante le missioni del gioco. [97]

Molti revisori hanno scoperto che il sistema di combattimento era più reattivo rispetto ai giochi precedenti, in particolare lodando l’aggiunta del sistema di copertura. [97] [98] [100] Justin Calvert di GameSpot ha scritto che il sistema di copertura rende il combattimento del gioco un „enorme miglioramento“ rispetto ai giochi precedenti. [103] Reiner di Game Informer concordò, scrivendo che il sistema di targeting fa sentire i giocatori responsabili di tutti i decessi. [101] Goldstein di IGN ha elogiato la fluidità del sistema di copertura e ha ritenuto che la meccanica di mira automatica fosse un „grande aiuto in battaglie più vaste“. [104] GamesRadar Walter ha scritto che il sistema di copertura ha „aperto la strada a un nuovo stile di missione“. [102]David McComb of Empire ha definito il combattimento „acuto e istintivo“, [110] e Hicks of Official Xbox Magazine ha ritenuto che il sistema di copertura consenta ai giocatori di eseguire un piano di attacco. [106] Oltre al sistema di combattimento, la maggior parte dei revisori ha notato che la gestione del veicolo era più realistica rispetto ai giochi precedenti. [101] [102] [106] Robinson of Computer and Video Games ha ritenuto che il comportamento del veicolo fosse echeggiato di realismo, mentre Hicks di Official Xbox Magazine ha definito „eccellente“ la selezione di veicoli. [98]Costantino di Game Revolution ha elogiato il miglioramento dei meccanismi del gioco, in particolare le animazioni avanzate del veicolo e dei personaggi del motore fisico. [108]

I revisori hanno elogiato il sound design. Goldstein di IGN ha elogiato le prestazioni degli attori e l’uso della musica con licenza. Calvert e Games di GameSpot Walter di Walter ha anche elogiato la musica con licenza, quest’ultima ammirando l’umorismo delle stazioni di talk della radio. [102] [103] Michael Pinson di The Pro Audio Files ha elogiato le caratteristiche separate del sound design del gioco, tra cui l’atmosfera della città, la musica con licenza, i dialoghi dei personaggi e gli effetti sonori di veicoli e armi, applaudendo l’uso da parte dello sviluppatore dell’unione delle caratteristiche insieme . [111] Anche Carolyn Gudmundson di GamesRadar ha elogiato retroattivamente la colonna sonora del gioco, lodandone l’idoneità al contesto del gioco. [112]

La modalità multiplayer online del gioco ha ricevuto reazioni positive dalla critica. [100] [103] Reiner di Game Informer ha elogiato la personalizzazione del personaggio disponibile in modalità multiplayer e ha notato che funziona „altrettanto fluidamente“ del gioco per giocatore singolo. [101] Boyer di 1UP.com ha definito le modalità multiplayer „eccellente“, [97] e Goldstein di IGN l’ha definita una delle migliori. [104] Official Xbox Magazine ‚ Hicks s soprannominato il multiplayer come „estremamente divertente“, [106] , mentre Walter di GamesRadar ha elogiato il processo „senza soluzione di continuità“ di entrare in una partita multiplayer. [102]GANTMAN e GANTMAN di Giant Bomb si sono sentiti divisi sul multiplayer, il secondo definendolo una „idea fantastica“, ma sentendosi come se i problemi di connettività portassero a un’esperienza „rotta“. [108] [109]

Versione Microsoft Windows

Quando Grand Theft Auto IV è stato rilasciato su Microsoft Windows nel dicembre 2008, ha ricevuto recensioni generalmente positive. Metacritic ha calcolato un punteggio medio di 90 su 100, indicando „acclamazione universale“, sulla base di 40 recensioni. [113] Ai revisori è piaciuta la grafica migliorata [115] [119] [120] e le caratteristiche aggiuntive [1] [114] [118] [120] ma ha criticato la porta per la sua inferiorità rispetto alle versioni della console. [114] [116] [118]

Le funzionalità di gioco aggiunte nella porta sono state ben accolte. [118] [120] L’aggiunta dell’Editor video è stata accolta con reazioni positive; Calvert di GameSpot ha definito „un ottimo modo per essere creativi“, [1] mentre Kieron Gillen di Eurogamer ha criticato l’imprevedibilità nei tempi. [116] I critici hanno inoltre elogiato l’aggiunta della stazione radio personalizzabile, che consente ai giocatori di ascoltare la propria scelta musicale; Tom Chick di 1UP.com l’ha battezzato come la migliore caratteristica del porto, [114] e Steven Hopper di GameZone lo ha definito un „grande tocco“. [120]L’upgrade della porta a 32 giocatori simultanei nella modalità multiplayer online, a differenza dei 16 giocatori della versione console, è stato anche accolto con un feedback positivo; Gillen di Eurogamer ha detto che „la possibilità di un caos … aumenta“, [116] mentre Will Tuttle di GameSpy sentiva che il giocatore aumenta „cambia significativamente l’azione“. [117]

La grafica migliorata della porta è stata elogiata da molti revisori. GameZone’s Hopper considerava le immagini un miglioramento rispetto alle versioni originali. [120]Andy Robinson di Computer and Video Games ha definito le immagini „impressionanti“, [115] mentre Tom Orry di VideoGamer.com le ha definite „superbe“. [119]Viceversa, i requisiti di sistema della porta, considerati difficili da eseguire con impostazioni avanzate, [1] hanno ricevuto critiche. [118] [119] Gillen di Eurogamer ha detto che, sebbene la versione per Windows sia „la versione più attraente“, è „fastidiosamente difficile da raggiungere“. [116]GameSpy’s Tuttle è stato in grado di ignorare i requisiti del sistema in cambio delle altre funzionalità del gioco. [117]

Performance commerciale

Vendite

Entro ventiquattr’ore dalla sua uscita, Grand Theft Auto IV ha venduto oltre 3,6 milioni di copie, equivalenti a circa $ 310 milioni di fatturato. [121] Nel giro di una settimana, ha generato più di $ 500 milioni di entrate mondiali, equivalenti a circa 6 milioni di copie vendute per Take Two. [122] [123] [e] I numeri hanno superato le aspettative degli analisti per il titolo. [125] [126] [127] Dopo un mese di disponibilità, il gioco ha venduto oltre 8,5 milioni di copie. [128]Ha rotto tre Guinness World Recordsil 13 maggio 2008: il più alto videogioco di incasso in 24 ore, il più alto reddito generato da un prodotto di intrattenimento in 24 ore e il videogioco più venduto in 24 ore. [129] [f] L’11 marzo 2011, Take-Two ha annunciato che il gioco aveva venduto oltre 20 milioni di copie, con la serie Grand Theft Auto che superava un totale collettivo di 100 milioni di copie. [131] A luglio 2013, il gioco ha venduto oltre 25 milioni di copie. [132] Tutti i dischi venduti da Grand Theft Auto IV furono battuti dal suo successore, Grand Theft Auto V , al momento del rilascio. [133]

Nel Regno Unito, il gioco è diventato il gioco più venduto di sempre, vendendo oltre 631.000 copie in ventiquattro ore. [134] [135] Questo ha rotto il record stabilito da Grand Theft Auto: San Andreas a 501.000 copie nello stesso periodo. [136] Durante i primi cinque giorni di disponibilità, il gioco ha venduto oltre 927.000 copie nel Regno Unito. [137] [138] Alla fine la versione Xbox 360 del gioco ha ricevuto un premio „Diamond“ dalla Entertainment and Leisure Software Publishers Association (ELSPA), [139] che indicava vendite di almeno 1 milione di copie nel Regno Unito. [140]ELSPA ha premiato la versione PlayStation 3 del gioco con la certificazione „Double Platinum“ [141] per contrassegnare le vendite di almeno 600.000 copie nel paese. [140] Negli Stati Uniti, Grand Theft Auto IV ha venduto 2,85 milioni di unità nei suoi primi cinque giorni. [142] Alla fine del 2008, il gioco aveva venduto oltre 5,18 milioni di copie negli Stati Uniti. [143] Nei suoi primi quattro giorni di disponibilità in Giappone, ha venduto 133.000 copie su PlayStation 3 e 34.000 su Xbox 360, secondo Media Create . [144]

Nella prima settimana di disponibilità, la versione per Windows di Grand Theft Auto IV ha debuttato al settimo posto nelle classifiche settimanali; [145] entro la seconda settimana, aveva lasciato la top-ten. [146] [147] Sulla base di conteggi di utenti unici , il gioco è stato il più giocato per Windows – Gioco dal vivo nel 2009 e nel 2012, e il secondo più giocato nel 2011. [148]

Premi

In seguito all’acclamazione della critica ricevuta in occasione della sua uscita, Grand Theft Auto IV ha ricevuto vari premi da parte di vari critici e pubblicazioni. Ha ricevuto numerosi premi Game of the Year , dai media di gioco come Spike TV , [176] Giant Bomb , [171] Kotaku , [173] e GameTrailers , [161] così come le pubblicazioni mainstream, come The New York Times , [179] il Los Angeles Times , [180] e ora la rivista. [181] Grand Theft Auto IVha ricevuto anche sette nomination ai 5 ° British Games Awards ( BAFTA Games Awards ), [183] e tre nomination ai 9 ° Annual Game Developers Choice Awards , [184] ma non ha vinto nessuno di loro. [g]

Controversie

Articolo principale: Controversie riguardanti Grand Theft Auto IV

Prima e dopo l’uscita di Grand Theft Auto IV , il gioco era stato oggetto di molte polemiche, come nel caso dei precedenti titoli Grand Theft Auto . Figure come George Galloway , Jack Thompson e Hillary Clinton hanno criticato il gioco, così come organizzazioni come i funzionari di New York City e Mothers Against Drunk Driving (MADD). [185] MADD chiese a ESRB di cambiare la valutazione del gioco da „M“ (per età diciassette e su) a „AO“ (solo per adulti) a causa della capacità del giocatore di guidare sotto l’influenza dell’alcool. [186]

La versione iniziale di Grand Theft Auto IV rilasciata in Australia e Nuova Zelanda è stata pre-censurata da Rockstar per consentire al gioco di soddisfare i requisiti percepiti del sistema di classificazione australiano . [187] Tuttavia, il gioco è stato ripresentato alla New Zealand OFLC da Stan Calif, uno studente di 21 anni che era scontento che la Nuova Zelanda avesse ricevuto una versione modificata del gioco a seguito delle leggi della censura australiana. La versione inedita è stata successivamente assegnata una valutazione R18 e autorizzata per la vendita in Nuova Zelanda. [188] Per la versione PC, la versione non censurata del gioco è stata premiata con MA15 + in Australia. [189] A seguito dell’uscita di The Lost and Damned, Rockstar ha distribuito una patch che non ha censurato la versione della console australiana. [190]

Ci sono state segnalazioni nel Regno Unito e negli Stati Uniti di crimini perpetrati contro persone che acquistano Grand Theft Auto IV , nonché dipendenti di negozi che vendono il gioco. [191] Uno di questi episodi, un attacco nei pressi di un negozio Gamestation a Croydon , a Londra fu in seguito descritto come un argomento non correlato tra due gruppi di persone che lasciavano un pub [192] e la storia è stata definita “ panico mediatico “ . “ [193] Sei adolescenti sono stati in seguito arrestati nel giugno 2008 dopo aver ingaggiato una scenata criminale a New Hyde Park , New York, aggredendo e rapinando diverse persone, e tentando un sequestro di auto. Secondo la polizia, gli adolescenti hanno affermato di essere stati „ispirati“ da Grand Theft Auto IV . [194]