Grand Theft Auto: Vice City

Grand Theft Auto: Vice City è unvideogioco sparatutto in terza persona action-adventure sviluppato da Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games . È stato rilasciato il 27 ottobre 2002 per PlayStation 2 , il 12 maggio 2003 per Microsoft Windows e il 31 ottobre 2003 per Xbox . Nel 2012 è stata rilasciata una versione rimasterizzata per piattaforme mobili, per il decimo anniversario del gioco. E ‚il sesto titolo nella Grand Theft Auto serie e il primo ingresso principale dal 2001 di Grand Theft Auto III . Ambientato nella fittizia Vice City, basata su Miami , il gioco segueTommy Vercetti dopo la sua liberazione dalla prigione. Dopo essere stato coinvolto in un agguato di droga, cerca i responsabili mentre costruisce un impero criminale e prende il potere da altre organizzazioni criminali della città.

Il gioco è giocato da una prospettiva in terza persona e il suo mondo è navigato a piedi o in auto. Il design open world consente al giocatore di vagare liberamente Vice City, costituito da due isole principali. La trama del gioco si basa su più persone del mondo reale ed eventi a Miami come bande cubane, haitiane e motociclistiche, l‘ epidemia di crack degli anni ’80 , i mafiosi signori della droga di Miami e il predominio del glam metal . Il gioco è stato anche influenzato dal film e dalla televisione dell’epoca, tra cui Scarface e Miami Vice. Gran parte del lavoro di sviluppo ha costituito la creazione del mondo di gioco per adattarsi all’ispirazione e al periodo di tempo; il team di sviluppo ha condotto un’ampia ricerca sul campo a Miami mentre creava il mondo.

Al momento del rilascio, il gioco ha ricevuto il plauso della critica, con lodi particolarmente rivolte alla sua musica, gameplay e open world design. Tuttavia, il gioco ha anche generato polemiche, con critiche rivolte alla rappresentazione della violenza e dei gruppi razziali. Il gioco ha scatenato azioni legali e proteste mentre veniva etichettato come violento ed esplicito. Vice City è diventato il videogioco più venduto del 2002 e ha venduto oltre 20 milioni di copie. Considerato uno dei titoli più significativi della sesta generazione di videogiochi e uno dei più grandi videogiochi mai realizzati , ha vinto numerosi riconoscimenti di fine anno tra cui il premio Game of the Year da diverse pubblicazioni di giochi. Dalla sua uscita, il gioco ha ricevuto numerosi porti su molte piattaforme di gioco. Il suo successore, Grand Theft Auto: San Andreas , è stato rilasciato nell’ottobre del 2004, e un prequel, Vice City Stories , è stato rilasciato nel 2006.

Gameplay

Grand Theft Auto: Vice City è un gioco di azione e avventura giocato da una prospettiva in terza persona . Il giocatore controlla il criminale Tommy Vercetti e completa le missioni – scenari lineari con obiettivi prefissati – per progredire nella storia. È possibile avere diverse missioni attive in esecuzione in una volta, poiché alcune missioni richiedono al giocatore di attendere ulteriori istruzioni o eventi. Al di fuori delle missioni, il giocatore può vagare liberamente nel mondo aperto del gioco e ha la possibilità di completare le missioni secondarie opzionali. [2] Composto da due isole principali e diverse aree più piccole, il mondo è molto più grande rispetto alle precedenti voci della serie. [b]Le isole sono sbloccate per il giocatore mentre la storia avanza. [4]

Il giocatore può correre, saltare o guidare veicoli per navigare nel mondo del gioco. Il giocatore usa attacchi in mischia , armi da fuoco ed esplosivi per combattere i nemici. Le armi da fuoco includono armi come la Colt Python , una mitragliatrice M60 e un Minigun . [5] [6] L’ambiente tridimensionale del gioco consente una visuale in prima persona mentre si mira con il fucile da cecchino e il lanciarazzi . Inoltre, il combattimento del gioco consente al giocatore di commettere tiri di sparatoria affrontando di lato un veicolo. [7] [8]Il gioco offre al giocatore una vasta gamma di opzioni di armi: possono essere acquistate dai rivenditori di armi da fuoco locali , trovate sul terreno, recuperate da nemici morti o trovate in giro per la città. [9]

In combattimento, la mira automatica può essere usata come aiuto contro i nemici. [10] Se il giocatore subisce danni, il suo indicatore di salute può essere completamente rigenerato attraverso l’uso di prelievi salutari. [11] L’armatura del corpo può essere utilizzata per assorbire colpi di arma da fuoco e danni da esplosivo, ma viene utilizzata durante il processo. [12]Quando la salute è completamente esaurita, il gameplay si ferma e il giocatore respawn all’ospedale più vicino mentre perde tutte le armi e armature e parte del loro denaro. [4]

Se il giocatore commette crimini mentre gioca, le forze dell’ordine possono rispondere come indicato da un indicatore “ voluto “ nel display a testa alta (HUD), che aumenta man mano che il giocatore commette altri crimini. Sul contatore, le stelle visualizzate indicano il livello desiderato attuale e più alto è il livello, maggiore è la risposta per le forze dell’ordine [4] (ad esempio, al livello massimo a sei stelle, elicotteri della polizia e sciami militari per spedire letalmente i giocatori ). Le forze dell’ordine continueranno a cercare il giocatore dopo aver lasciato le vicinanze desiderate. Il misuratore desiderato entra in modalità cooldown e alla fine si ritira quando il giocatore è nascosto dalla linea di vista degli ufficiali. [7]

Durante la storia, Tommy incontra personaggi di varie gang. Mentre il giocatore completa le missioni per diverse bande, i membri della banda spesso difendono il giocatore, mentre i membri della banda rivale riconosceranno il giocatore e successivamente spareranno a vista. Durante il roaming gratuito del mondo di gioco, il giocatore può impegnarsi in attività come un minigioco vigilante , un’attività antincendio e un servizio di taxi . Il completamento di queste attività garantisce al giocatore riconoscimenti specifici per il contesto. [8] Mentre Tommy costruisce il suo impero criminale, il giocatore può acquistare un certo numero di proprietà distribuite in tutta la città, alcune delle quali fungono da nascondigli aggiuntivi dove possono essere raccolte armi e veicoli possono essere immagazzinati. [13]Ci sono anche una varietà di attività commerciali che possono essere acquistate, tra cui uno studio cinematografico , una compagnia di taxi e diversi club di intrattenimento. Ogni proprietà commerciale ha una serie di missioni ad essa collegate, come l’eliminazione della concorrenza o il furto di attrezzature; una volta completate tutte le missioni, la proprietà inizia a generare un reddito costante disponibile per il giocatore. [7]

Plot

Nel 1986, Tommy Vercetti ( Ray Liotta ), fedele ex membro della famiglia Forelli, viene rilasciato dal carcere dopo aver scontato una condanna a quindici anni. Il suo ex capo, Sonny Forelli ( Tom Sizemore ), promuove apparentemente Tommy a un caporegime e lo manda a Vice City per fungere da compratore di Forelli in un affare di cocaina e fare anche altri lavori di terra per i Forellis. Quando Tommy e le sue guardie del corpo arrivano a Vice City, l’avvocato storto Ken Rosenberg ( William Fichtner) li porta in macchina al porto; il sito dell’affare. Sono attaccati da diversi uomini mascherati che uccidono le loro guardie del corpo. Tommy fugge per un pelo con Ken dal porto, perdendo i soldi dei Forelli e la cocaina nel processo. Dopo che Ken ritorna nel suo ufficio, Tommy torna al suo albergo e informa Sonny, promettendogli sotto la minaccia di conseguenze per recuperare droga e denaro e uccidere chiunque sia stato responsabile dell’agguato.

Alla ricerca di informazioni, Ken indica Tommy nei confronti di Juan Garcia Cortez ( Robert Davi ), che ha contribuito a impostare lo scambio. Esprimendo il rimpianto per la questione, Cortez promette di aiutare Tommy a scoprire chi ha ideato la trama dell’agguato. Nel processo di ricerca dei contatti, Tommy incontra Kent Paul ( Danny Dyer ), che guida Tommy a uno dei partecipanti all’agguato. Tommy lavora quindi per Ricardo Diaz ( Luis Guzmán ), che lo assume come protezione. Cortez presto esprime il suo sospetto che Diaz possa aver organizzato l’imboscata. Con l’aiuto di Lance Vance ( Philip Michael Thomas ), di cui fratellomorto nell’imboscata, Tommy uccide Diaz; di conseguenza, Tommy e Lance diventano i capisaldi della droga di Vice City, consentendo a Tommy di creare la propria organizzazione e prendere le distanze dalla famiglia Forelli. Tommy lavora anche con il capo della banda cubana Umberto Robina ( Danny Trejo ) nella loro lotta contro gli haitiani. Dopo aver distrutto la fabbrica di droga degli haitiani, Umberto diventa il partner di Tommy nel traffico di droga. Tommy guadagna anche il rispetto e l’amicizia di Mitch Baker ( Lee Majors ), leader di una banda di motociclisti, i cui motociclisti lavorano a fianco dei cubani per diventare protettori della famiglia Vercetti. Tommy espande anche il suo impero acquistando risorse in aziende quasi in bancarotta e trasformandole in attività competitive.

Alla fine, Sonny scopre che Tommy ha acquisito il controllo completo sul traffico di droga di Vice City senza tagliare la famiglia Forelli. Infuriato per il fatto che Tommy sia diventato indipendente e lo spinga, Sonny manda membri Forelli di alto rango a riscuotere con la forza denaro dai beni di Tommy. Tommy li elimina rapidamente e decide di rompere i legami con la famiglia Forelli. Sonny arriva nella sua tenuta con un piccolo esercito di mafiosie richiede il suo tributo sotto la minaccia della forza. Mentre Tommy tenta di dare il tributo in denaro contraffatto, Sonny rivela di aver messo incinta Tommy quindici anni prima, con conseguente condanna al carcere. Lance rivela anche la sua collaborazione con Sonny, ammettendo di aver informato Sonny delle attività di Tommy a Vice City. Irritato per questo tradimento, Tommy insegue e ridicolizza Lance prima di ucciderlo per il suo tradimento. Dirigendosi attraverso la sua tenuta, la sparatoria alla fine culmina con Tommy che uccide Sonny una volta per tutte. Quando Ken arriva, è scioccato e preoccupato dagli eventi, ma Tommy lo rassicura che tutto va bene; essendosi finalmente affermato come l’indiscusso boss del crimine di Vice City.

Sviluppo

Rockstar North ha iniziato a sviluppare Grand Theft Auto: Vice City alla fine del 2001, intorno al periodo di Grand Theft Auto III ‚ di rilascio s. [14] Mentre lo sviluppo iniziale riguardava solo la creazione di modelli 3D , il produttore esecutivo Sam Houser ha dichiarato: „è stato davvero avviato all’inizio del 2002“ ed è durato circa nove mesi. [15] Dopo il rilascio della versione Windows di Grand Theft Auto III , il team di sviluppo ha discusso la creazione di un pacchetto di missioni per il gioco che avrebbe aggiunto nuove armi, veicoli e missioni. Dopo un’ulteriore discussione, il team ha deciso di rendere questo concetto un gioco indipendente, diventato Vice City .[16] Il gioco è stato annunciato il 22 maggio 2002, durante l‘ Electronic Entertainment Expo . [17] All’epoca era il gioco più costoso della Rockstar North, con un budget di 5 milioni di dollari. [18] Entro il 15 ottobre 2002, lo sviluppo di Vice City siinterruppe quando il gioco fu presentato per la produzione . [19]

Impostazione

Il gioco è ambientato nel 1986 in finzione Vice City, che è basata pesantemente sulla città di Miami . [20] Vice City apparve in precedenza nell’autorimessa Grand Theft Auto (1997); il team di sviluppo ha deciso di riutilizzare la posizione e incorporare idee all’interno dello studio e della base di fan. [21] Essi volevano satira una posizione che non era contemporanea, a differenza di Grand Theft Auto III ‚ s Liberty City. [14] Il team ha voluto scegliere un luogo che avesse varie analogie e differenze con New York City – l’ispirazione di Liberty City – per condurli infine a Miami, il produttore Leslie Benziesdescrive come „una città di festa, tutto sole, mare e sesso, ma con lo stesso bordo scuro sotto“. [16] Sam Houser l’ha definita „l’era più cruenta del crimine perché non sembrava nemmeno un crimine … era un periodo di tempo molto lungo“. [22] Il team intendeva rendere Vice City una „città viva e traspirante“, in modo che il giocatore sentisse come „la vita continua ancora“ mentre il personaggio si trova all’interno di un edificio. [23]

L’aspetto del gioco, in particolare l’abbigliamento e i veicoli, riflette la sua impostazione degli anni ’80. Molti temi sono presi in prestito dai maggiori film Scarface (1983) e Carlito’s Way (1993), [20] quest’ultimo per la sua caratterizzazione e la rappresentazione di criminali sfumati. Anche la serie televisiva Miami Vice (1984-89) è stata una grande influenza ed è stata regolarmente osservata dal team durante lo sviluppo. [24] Il direttore artistico Aaron Garbut ha usato la serie come punto di riferimento nella creazione di luci al neon . [22] Nel ricreare un setting degli anni ’80, il team lo trovò „relativamente indolore“ a causa della cultura distinta del periodo e della familiarità della squadra dell’epoca. [24]Il team artistico è stato fornito con grandi volumi di ricerca, oltre a fotografie di riferimento di altri membri del team di sviluppo. Il team ha organizzato viaggi di ricerca sul campo a Miami poco dopo lo sviluppo di Grand Theft Auto III , dividendosi in piccole squadre e osservando le strade. [24] [25]

Storia e personaggi

Articolo principale: Elenco di Grand Theft Auto: personaggi di Vice City

Il team ha trascorso del tempo „risolvere [la] enigma“ di un protagonista che parla, una partenza notevole da Grand Theft Auto III ‚ s silenziosa protagonista Claude . [26] Ray Liotta interpretò il protagonista Tommy Vercetti. Liotta ha descritto il ruolo come una sfida: „Stai creando un personaggio che non c’è prima … È così intenso“. Durante la registrazione del ruolo, il team ha utilizzato la schermata blu per consentire a Liotta di visualizzare „come si muoverà“. [27] Il team ha assicurato che il giocatore sentisse „vera affinità“ per Tommy, rendendo la narrazione un interesse di sviluppo chiave. [14]Dan Houser ha descritto Tommy come „forte e pericoloso e preparato ad aspettare l’opportunità giusta per arrivare“. [25] Il regista Navid Khonsari ha ricordato che Liotta si lamentava spesso sul set e di conseguenza gli era difficile lavorare. [28] „In alcune sessioni era … coinvolto, ma a volte … era molto scuro e non poteva lavorare“, ha detto Sam Houser. [29] A seguito del successo del gioco, Liotta avrebbe dichiarato di essere stato sottopagato per il ruolo. [30]

La maggior parte delle animazioni del gioco erano originali, con pochissime prese in prestito da Grand Theft Auto III . Per i personaggi, il team ha utilizzato tecniche di animazione motion capture e stop motion ; i filmati usano il primo, mentre i movimenti di gioco usano una combinazione di entrambe le tecniche. La squadra ha incontrato difficoltà nell’animazione delle animazioni motociclistiche, in parte a causa della varietà di modelli. [31] I modelli di personaggi pedonali utilizzano le skin in Vice City , consentendo agli artisti di produrre personaggi più realistici. Ci sono 110 modelli pedonali unici in tutto il mondo di gioco insieme a circa 50 personaggi della storia; ogni personaggio è reso usando il doppio della quantità di poligonie trame trovate in Grand Theft Auto III . [20] [25] Questo ha avuto un impatto anche sulla fisica del personaggio , migliorando aspetti di gioco come l’accuratezza dell’arma. [32] Alcuni modelli di personaggi e scenari sono stati ispirati da film come Il Padrino (1972) e la presentazione del gioco è stata ispirata dagli spettacoli televisivi d‘ azione degli anni ’80. [33] L’interazione tra Tommy Vercetti e Lance Vance è stato realizzato per essere simile al rapporto di Miami Vice ‚ s Sonny Crockett e Ricardo Tubbs . [34]

Sound design e produzione musicale

Il gioco presenta 8.000 linee di dialoghi registrati, quattro volte superiori a Grand Theft Auto III . [25] Contiene oltre 90 minuti di filmati e nove ore di musica, [25] con più di 113 canzoni e spot pubblicitari. [35] Il team era interessato alla sfida di creare la colonna sonora del gioco, in particolare in contrasto con Grand Theft Auto III ‚ musica s, che Sam Houser descritto come ‚chiaramente satirico e la sua cosa‘. [15] Nello sviluppare le stazioni radio, il team ha voluto rinforzare l’ambientazione del gioco raccogliendo una varietà di canzoni degli anni ’80 e quindi ha svolto ricerche approfondite. [36]Le stazioni radio sono state pubblicate dalla Epic Records in sette album – conosciuti collettivamente come Grand Theft Auto: Vice City Official Soundtrack Box Set – a parte il gioco nell’ottobre 2002. [37] [38] Vice City contiene un discorso „tre volte più“ radio come Grand Theft Auto III . Il produttore e conduttore di talk show Lazlow Jones ha dichiarato che la piccola percentuale di ascoltatori di stazioni che effettivamente chiamano è „folle“; a Vice City , la squadra „ha fatto un salto di qualità“, sottolineando l’estremità. Dan Houser ha ritenuto che le postazioni di conversazione dessero profondità al mondo del gioco. [39]

Ricezione critica

Versione iniziale

Grand Theft Auto: Vice City è stato rilasciato per il consenso della critica. Metacritic ha calcolato un punteggio medio di 95 su 100, indicando „acclamazione universale“, sulla base di 62 recensioni. È il gioco per PlayStation 2 più votato di Metacritic del 2002, [40] e il quinto gioco di PlayStation 2 con il punteggio più alto, legato ad un numero di altri. [c] Ai revisori è piaciuto il suono e la musica del gioco, [2] [7] gameplay aperto, [41] [43] e open world design, [4] [42] sebbene alcune critiche fossero rivolte ai controlli e ai problemi tecnici . [8] [13] IGNDouglass Perry ha dichiarato che „uno dei giochi più impressionanti del 2002“, [43] e Raymond Padilla di GameSpy hanno definito l’esperienza „profonda, diabolicamente divertente e unica“. [42]

I revisori generalmente consideravano le missioni un miglioramento rispetto a Grand Theft Auto III , sebbene alcuni notassero occasionali imbarazzo e frustrazione. [8] [42]Perry di IGN ha scritto che le missioni del gioco danno al giocatore „una sensazione più forte di essere dentro una storia all’interno di un mondo che esiste veramente“. [43]Game Informer ‚ s Matt Helgeson trovato le missioni di essere più complessa, [41] e allgame ‚ s Scott Alan Marriott ha ritenuto che la trama è stata migliorata di conseguenza. Marriott ha anche trovato il protagonista di Tommy per essere più coinvolgente di Grand Theft Auto III ‚ s Claude ; [2]Perry di IGN ritiene che Rockstar abbia „trovato la persona giusta e la scelta giusta“, [43] e Edge ha scritto che Tommy „suda il carisma“, elogiando la performance di Ray Liotta. [13]

Vice City, la città in primo piano nel mondo aperto del gioco. I critici hanno lodato il suo design e dettaglio, notando che si sentiva più vivo che Grand Theft Auto III ‚ s Liberty City.

Il design open world del gioco è stato elogiato dai revisori, molti dei quali ritenevano che contenesse più dettagli e si sentissero più vivi rispetto ai suoi predecessori. [2] [4] Padilla di GameSpy ha fatto paragoni tra favorevoli Vice City e Grand Theft Auto III ’s Liberty City, notando livello di dettaglio del primo. [42] Ben Silverman di Game Revolution ha scritto che la profondità del gioco è „impareggiabile“, elogiando il realismo e i dettagli del mondo, [7] mentre il Marriott di AllGame ha elogiato „l’ambizioso scopo del design“. [2]

Marriott of AllGame ha nominato Vice City „un’esperienza d’ascolto indimenticabile“, [2] e Perry di IGN hanno dichiarato la musica come „la più impressionante lista di canzoni di un gioco“. [43] Molti revisori hanno elogiato le stazioni radio del gioco e le radio parlate, [4] [8] e molti hanno ritenuto che la collezione di musica anni ’80 autorizzata del gioco corrispondesse al tono e al periodo di tempo del mondo. [7] [42] Anche la recitazione vocale ha ricevuto elogi; [41] GameSpot ’s Jeff Gerstmann nominato il cast di personaggi ‚colorati e memorabili‘, [8] e Perry di IGN ha trovato la voce recitante ‚tra uno dei migliori del suo genere‘.Silverman di Game Revolution riteneva che la recitazione „conferisse credibilità alla storia“. [7]

Molti recensori hanno scoperto che il gioco offre una migliore varietà di veicoli rispetto a Grand Theft Auto III , [4] [41] [42] e li ha trovati più facili da controllare; [7] Gerstmann di GameSpot ha definito la guida „più eccitante e pericolosa“, [8] e Perry di IGN ha trovato i comandi della moto gradevoli. [43] Oltre alla gestione del veicolo, i revisori hanno notato miglioramenti nei meccanismi di puntamento e tiro, anche se sono ancora stati riscontrati problemi. [2] [7] [8] [43] Helgeson of Game Informer ha scritto che „il targeting è migliorato fino al punto in cui il combattimento può effettivamente essere divertente“. [41]

Alcuni revisori hanno riconosciuto una distanza di acquisizione migliorata rispetto a Grand Theft Auto III , sebbene molti frame rate identificati diminuiscano durante le sequenze intense dell’hardware. [8] [42] [43] I cambiamenti nelle revisioni polarizzate dei modelli di caratteri; mentre Padilla di GameSpy e Perry di IGN hanno notato il miglioramento dei modelli dei personaggi, [42] [43] Tom Bramwell di Eurogamer ha ritenuto „esasperante vedere quel personaggio … i modelli non sono stati affatto intelligenti“. [4] L‘ intelligenza artificiale del gioco e i tempi di caricamento lunghi sono stati spesso criticati nelle recensioni [4] [8] [13].e molti revisori hanno notato gli scomodi angoli di ripresa e l’ambiente durante il gioco. [2] [13] [41]

Versione Microsoft Windows

Quando Vice City è stata rilasciata in Microsoft Windows nel maggio 2003, ha ricevuto consensi critici simili. Metacritic ha calcolato un punteggio medio di 94 su 100, indicando „acclamazione universale“, sulla base di 30 recensioni. [45] È stato il gioco Windows più votato su Metacritic nel 2003. [50] Ai revisori sono piaciuti i miglioramenti visivi, [10] [48] e sono stati generalmente positivi verso i miglioramenti del controllo. [46] [47] [49]

Le immagini del porto hanno ricevuto una risposta positiva dai revisori. Mark Hoogland di AllGame ha elogiato i dettagli dell’auto, le trame ambientali e gli effetti atmosferici migliorati; [46] Greg Kasavin di GameSpot ha fatto eco a commenti simili, notando cadute di frame rate occasionali. [10] Sal Accardo di GameSpy ha encomiato i miglioramenti della distanza di disegno, identificando pochissimi problemi di trama. [48] Steve Butts di IGN ha ritenuto che i requisiti di sistema della porta fossero ragionevoli, a differenza di Grand Theft Auto III , e ha elogiato i tempi di caricamento più rapidi. [49] Martin Taylor di Eurogamer era critico nei confronti delle immagini, affermando che le risoluzioni più alte „non sono gentili con la qualità visiva complessiva“ e criticano i requisiti hardware.

I cambiamenti di controllo della porta sono stati generalmente ben accolti. La maggior parte dei revisori ha riscontrato miglioramenti nelle meccaniche di puntamento e tiro con i controlli del mouse e della tastiera; [10] [49] Taylor di Eurogamer li definì „molto più fluidi“, [47] e Accardo di GameSpy scrisse „non c’è semplicemente alcun sostituto per mirare con un topo“. [48] Tuttavia, i cambiamenti del controllo di guida sono stati ampiamente criticati; [4] I Butta di IGN lo chiamavano „schifo“. [49] Hoogland di AllGame ha trovato i controlli „più tolleranti“ nel tempo. [46]

Versione mobile

Quando Vice City è stata rilasciata sui dispositivi mobili nel dicembre 2012, [59] [60] ha ricevuto recensioni generalmente positive. Metacritic ha calcolato un punteggio medio di 80 su 100, sulla base di 19 recensioni. [51] Ai revisori è piaciuta la grafica migliorata, [52] [53] ma le critiche sono state rivolte ai controlli touchscreen. [54] [56]

Le immagini del porto sono state ben accolte. Chris Carter di Destructoid ha ritenuto che „[adatta] al neon e il brillante rivestimento pastello“, e ha scritto che „i nuovi effetti di illuminazione e il motore levigato consentono davvero al gioco di apparire come mai prima“. [52] Justin Davis di IGN ha elogiato i modelli di carattere aggiornati, le luci e le trame, [53] e Eric Ford di Touch Arcade ha osservato che „le immagini sono migliorate ma non in modo drastico“. [58] NowGamer ha scoperto che il display mobile migliora il divertimento visivo del gioco, nonostante i problemi con il gioco originale. [55] Tom Hoggins di The Telegraph ha identificato alcuni problemi con i modelli dei personaggi, ma ha dichiarato „[57]

La maggior parte dei critici ha criticato i controlli touchscreen della porta. Mark Brown di Pocket Gamer li trovò „non ideali“, ma notò che questo era anche il caso del gioco originale, [56] mentre Scott Nichols di Digital Spy sentiva che il gioco „complicava ulteriormente [i controlli]“. [54] I Davis di IGN erano grati per l’aggiunta di controlli personalizzabili, e scrissero che „rendevano l’esperienza molto più controllabile“, [53] e la Ford di Touch Arcade apprezzavano gli sforzi dello sviluppatore per „rendere la situazione sopportabile“. [58] Destructoid’s Carter parlava favorevolmente dei controlli, nonostante notasse movimenti di caratteri scomodi,s Hoggins trovato i controlli „di gran lunga più compiuta“ di Grand Theft Auto III ‚ porta cellulare s. [57]

Performance commerciale

Vendite

Entro 24 ore dalla sua uscita, Grand Theft Auto: Vice City ha venduto oltre 500.000 copie. [61] Entro due giorni dalla sua uscita, Grand Theft Auto: Vice City ha venduto 1,4 milioni di copie, diventando così il gioco più venduto della storia in quel periodo. [62] Fu il gioco più venduto del 2002 negli Stati Uniti; [63] nel 2004, il gioco aveva venduto 5,97 milioni di unità, [64] e nel dicembre 2007 aveva venduto 8,20 milioni. [65] A luglio 2006, aveva venduto 7 milioni di copie e guadagnato $ 300 milioni solo negli Stati Uniti. Next Generation lo ha classificato come il gioco più venduto per PlayStation 2 , Xboxo GameCube tra gennaio 2000 e luglio 2006 in quel paese, battendo Grand Theft Auto III e Grand Theft Auto: San Andreas . [66] Nel febbraio 2005, è stato ripubblicato come parte della selezione Greatest Hits di PlayStation , a indicare le vendite elevate. [67] In Giappone, Vice City ha venduto circa 223.000 copie nella prima settimana e oltre 410.000 entro gennaio 2008. [68] Il gioco ha ottenuto un premio „Diamante“ nel Regno Unito, indicando oltre un milione di vendite. [69] A marzo 2008, il gioco aveva venduto 17,5 milioni di unità in tutto il mondo, rendendolo uno dei giochi di PlayStation 2 più venduti . [70]

Riconoscimenti

Grand Theft Auto: Vice City ha ricevuto nomination e premi multipli da pubblicazioni di giochi . È stato nominato il miglior gioco per PlayStation 2 ai primi British Academy Games Awards , [71] i Golden Joystick Awards , [72] e da Entertainment Weekly , [73] IGN, [74] e GameSpot. [75] Inoltre è stato premiato con il prestigioso Ultimate Game ai Golden Joystick Awards. [76] Il gioco è stato premiato come miglior gioco di azione / avventura dai British Academy Games Awards, [77] GameSpot, [78] e IGN. [79]Il suono del gioco ha anche ricevuto numerosi premi e nomination: ha vinto Best Music da GameSpot, [80] ed è stato nominato per il miglior suono, [81] e ha vinto il premio per Sound ai British Academy Games Awards. [82] Ha vinto Design ai British Academy Games Awards [83] ed è stato nominato per la migliore grafica (tecnica e artistica) da GameSpot. [84] [85] Il gioco è stato il secondo classificato per il gioco di gioco assoluto di Reader’s Choice di IGN [86] ed è stato nominato per il premio GameSpot per la miglior storia. [87] È stato premiato come miglior gioco per PC ai British Academy Games Awards. [88]

Controversie

Simile ai suoi predecessori, Vice City ha generato diverse controversie. È stato etichettato come violento ed esplicito ed è considerato molto controverso da molti gruppi di interesse speciale . [89] [90] [91] [92] Peter Hartlaub di SFGate notò la „violenza senza mente“ del gioco, ma lo attribuì semplicemente al tentativo degli sviluppatori di ottenere accuratezza. [93] Jeremy Pope, che ha lavorato a vari giochi Rockstar tra cui Vice City , ha promesso di non lavorare mai più su giochi violenti a causa della loro interpretazione nei media mainstream. [94]In Australia, il gioco è stato pre-modificato per ricevere una classificazione MA15 +; [95] una versione senza censura è stata rilasciata nella regione nel 2010, mantenendo la sua classificazione. [96]

Il gioco permette al giocatore di danneggiare gli haitiani immigrati (nella foto) e cubani . Le organizzazioni per i diritti civili hanno accusato il gioco di invitare la violenza etnica e di presentare frasi discriminatorie.

Nel novembre 2003, il Consiglio dei centri haitiani e gli haitiani americani per i diritti umani organizzarono una protesta a New York criticando pubblicamente il gioco, sostenendo che invitava il giocatore a danneggiare gli immigrati haitiani e sostenendo che raffigurava haitiani come „teppisti, ladri e spacciatori“ . [97] In risposta, Rockstar ha rilasciato un comunicato stampa scusandosi e riconoscendo la preoccupazione, ma ha insistito sul fatto che la violenza dovrebbe essere presa nel contesto del gioco, che contiene anche violenza nei confronti di altri gruppi etnici . [98] Quando il sindaco di New York Michael Bloomberg ha minacciato il distributore Take-Two Interactivecon azioni legali, la società si è scusata e ha rimosso dichiarazioni offensive da future copie del gioco. [99] Nel gennaio 2004, il consiglio haitiano-americano della maggioranza di North Miami ha presentato un’ordinanza per vietare la vendita o l’affitto di giochi violenti a chiunque abbia meno di 18 anni senza il permesso dei genitori. La proposta, apparentemente scatenata da Vice City , è stata sostenuta dal sindaco di Miami, Josaphat Celestin , che ha dichiarato: „Non crediamo che il Primo Emendamento sia stato scritto per proteggere coloro che vogliono incitare alla violenza“. [100] Il caso è stato successivamente declassato dalla corte federale al tribunale di stato . [101]

Il 7 giugno 2003, il diciottenne Devin Moore sparò e uccise due agenti di polizia alabannini e un dispatcher prima di fuggire in una macchina della polizia; in seguito è stato catturato. Nelle dichiarazioni alla polizia, Moore ha riferito che „la vita è come un videogioco, tutti devono morire prima o poi“. [102] Una causa da $ 600 milioni è stata presentata contro Rockstar Games, Take-Two Interactive, Sony Computer Entertainment , GameStop e Wal-Mart , sostenendo che Moore ha giocato frequentemente a Vice City e che la sua esperienza con il gioco lo ha portato a commettere i crimini. L’avvocato dei querelanti, Jack Thompson, ha affermato che la natura grafica del gioco ha indotto Moore a commettere gli omicidi. [103] Thompson si è rimosso dal caso Strickland v. Sony nel novembre 2005 [104] dopo essere stato scrutato dal giudice per condotta non professionale. [105] Nel marzo 2006, la Corte Suprema ha respinto un ricorso degli imputati per archiviare il caso. [106]

Nel settembre 2006, Thompson ha portato un’altra causa da 600 milioni di dollari contro Cody Posey, Rockstar Games, Take-Two Interactive e Sony Computer Entertainment. [107] [108] La causa legale sosteneva che il quattordicenne Posey giocasse ossessivamente il gioco prima di uccidere suo padre, la matrigna e la sorellastra in un ranch a Hondo, nel New Mexico . [109] Il team di difesa di Posey sostenne che era stato abusato da suo padre [110] e stava prendendo Zoloft al momento delle uccisioni. [111] La causa sosteneva che gli omicidi non sarebbero avvenuti se Posey non avesse interpretato ossessivamente Vice City . [112]Il caso è stato archiviato nel dicembre 2007, in quanto il New Mexico non deteneva alcuna giurisdizione su Sony o Take-Two. [113]

Il 27 luglio 2017, Psychic Friends Network ha citato in giudizio Rockstar sul personaggio di nome Auntie Poulet che condivide le somiglianze con il compianto psichico Miss Cleo, che era in realtà doppiato da Miss Cleo. [114]

Legacy

Mike Snider di USA Today ha scritto che Vice City „ha alzato il livello dei videogiochi“, citando la sua interattività, violenza e colonna sonora. [115] Kotaku ‚ s Luca Plunkett e PC Magazine ‚ s Jeffrey L. Wilson entrambe di nome Vice City il miglior gioco della serie, con l’ex chiamandolo il „perfetto Grand Theft Auto esperienza“. [116] [117] I lettori della rivista ufficiale PlayStation del Regno Unito hanno nominato Vice City il quarto titolo PlayStation mai pubblicato. [118] Vice City è apparso anche sulla rivista giapponese Famitsu‚ S lettori‘ elenco dei primi 100 giochi nel 2006; era uno dei pochi titoli occidentali nella lista. [119] Il direttore artistico Aaron Garbut sentì che, insieme al suo predecessore Grand Theft Auto III e al successore San Andreas , Vice City guidava la tendenza dei giochi open world. [24]

Porte e rifacimenti

Grand Theft Auto: Vice City è stata rilasciata per Microsoft Windows il 12 maggio 2003, supportando risoluzioni dello schermo e distanze di disegno più elevate e presentando trame più dettagliate. [120] Sono state programmate anche uscite per Nintendo GameCube e Xbox , ma la prima è stata successivamente annullata. [121] Per la sua uscita su Xbox nel dicembre 2003, Vice City è stata distribuita con Grand Theft Auto III in una compilation intitolata Grand Theft Auto: Double Pack . La porta Xbox offre supporto personalizzato per la colonna sonora, nonché audio, modelli poligonali e riflessi migliorati rispetto alle porte precedenti. [122] Double Pack è stato successivamente distribuito insieme a San Andreas in una compilation intitolata Grand Theft Auto: The Trilogy , uscita nell’ottobre 2005. [123] The Trilogy è stato rilasciato per OS X il 12 novembre 2010. [124] Per il decimo anniversario del gioco a dicembre Nel 2012, War Drum Studios ha portato Vice City a diversi dispositivi iOS e Android . [60] [125] La porta è quasi identica alla versione Windows del gioco, ma con grafica migliorata e un layout personalizzabile. [59] Una versione per PlayStation 3 di Vice Cityè stato rilasciato il 30 gennaio 2013 tramite PlayStation Network . [126] La versione originale del gioco per PlayStation 2 è stata rilasciata per PlayStation 4 il 5 dicembre 2015. [127]