Grand Theft Auto Online

Grand Theft Auto Online è un gioco multiplayer online persistente e open world sviluppato da Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games . È stato rilasciato il 1 ° ottobre 2013 per PlayStation 3 e Xbox 360 ed è stato rilasciato il 18 novembre 2014 per PlayStation 4 e Xbox One , con unaversione Microsoft Windows il 14 aprile 2015. Il gioco è la modalità multiplayer online per Grand Theft Auto V . Ambientato nello stato immaginario di San Andreas (basato sulla California meridionale), Grand Theft Auto Online consente fino a 30 giocatori [a] per esplorare il mondo aperto e impegnarsi inpartite di gioco cooperative o competitive. Il design open world consente ai giocatori di vagare liberamente a San Andreas, che comprende la campagna aperta e la città fittizia di Los Santos (basata su Los Angeles).

Sviluppato in tandem con la modalità single-player, Grand Theft Auto Online è stato concepito come un’esperienza separata, da giocare in un mondo in continua evoluzione. Al momento del lancio, ha sofferto di problemi tecnici diffusi che hanno portato all’incapacità di svolgere missioni e perdita di dati sui personaggi. Inizialmente ha polarizzato i revisori, essendo criticato per la sua mancanza di direzione e le missioni ripetitive, con lodi particolarmente rivolte allo scopo e gameplay aperto. Ha vinto riconoscimenti divisi di fine anno , che vanno dalla più grande delusione al miglior multigiocatore, da diverse pubblicazioni di gioco. Il gioco riceve frequenti aggiornamenti gratuiti che espandono ulteriormente le modalità di gioco e il contenuto, che ha migliorato la ricezione critica. Il DLC di Heists è stato particolarmente apprezzato dalla critica. [1]

Gameplay

Sviluppato in tandem con Grand Theft Auto V , Grand Theft Auto Online è stato concepito come un’esperienza separata da giocare in un mondo in continua evoluzione. [2] Fino a 30 giocatori [a] vagano liberamente attraverso una ri-creazione del mondo single-player e entrano nelle lobby per completare i lavori (modalità competitive e cooperative guidate dalla storia). [3] Il set di strumenti Creatore di contenuti consente ai giocatori di creare i propri parametri per i lavori personalizzati, come i punti di generazione di armi da fuoco e punti morte . [5] I giocatori possono riunirsi in squadre di giocatori organizzate chiamate equipaggi per completare i lavori insieme. Il Social Club di Rockstar Games estende gli equipaggi formati inMax Payne 3 ’s modalità multiplayer a quella di Grand Theft Auto Online . I giocatori possono creare i propri equipaggi e unirsi fino a cinque in totale. Gli equipaggi vincono le partite multiplayer per guadagnare punti esperienza e scalare le classifiche online . [6]

In Grand Theft Auto Online , i giocatori creano un nuovo personaggio specifico per il mondo online, che mostra sullo Switch Switch dello schermo accanto ai personaggi single-player Franklin, Michael e Trevor. [7] I personaggi dei giocatori sono progettati da un processo relativo alla genetica. [8] Viene dato maggiore controllo agli abiti e alle pettinature del personaggio. L’avatar online muto giocatore-personaggio arriva a Los Santos in aereo e viene raccolto da Lamar Davis, che dà al personaggio una pistola e un’auto. Un tutorial di un’ora introduce il giocatore alle varie modalità di gioco, alla guida, ai combattimenti e alle meccaniche di progressione del gioco. [8]La trama non è centrale nel multiplayer, sebbene serva da prequel alla storia a giocatore singolo, in cui sono intrecciati i personaggi del single-player. [8]

Simile al single-player, i giocatori possono livellare gli attributi del loro personaggio come la guida e la resistenza. L’esclusiva di GTA Online è un sistema di esperienza di guadagno, in genere tramite il completamento positivo delle attività. Accumulare esperienze sufficienti per salire di livello sblocca armi, abbigliamento, personalizzazioni delle auto e attività più avanzate (come il paracadutismo e gli aerei). Una volta sbloccati, gli oggetti devono essere acquistati con la valuta del gioco, che può essere guadagnata o acquistata con denaro reale. I giocatori possono eludere i requisiti di livello di un’attività unendosi a un gioco con altri di rango sufficiente. Ci sono opzioni da giocare da soli o con gli amici, e un’opzione per „Passive Mode“, che rende il giocatore immune agli altri giocatori. [8]

A parte il mondo aperto, ci sono tre tipi principali di attività fisse: corse (in auto, in bici, in aereo o in barca), Deathmatch (team o free-for-all) e Missioni di contatto basate sugli obiettivi (single player semplificato). come i lavori di trama, di solito cooperativa). Online utilizza l’obiettivo di blocco e enfatizza la furtività negli scontri a fuoco. „Modalità avversaria“ aggiunge diverse variazioni asimmetriche su queste attività, tra cui „Mentalità da assedio“ in cui una squadra è assediata da un’altra e „Hasta La Vista“ dove i camionisti inseguono i ciclisti (ricorda l’inseguimento di camion / moto in Terminator 2: Judgment Day ). „Survival“ contiene una squadra composta da un massimo di quattro giocatori contro dieci ondate di nemici, simile alla modalità Zombi in Call of Duty: Black Ops .co-op elabora missioni multi-parte, ogni missione ha diversi lavori di preparazione che portano al crimine finale che è un lavoro ad alto profitto. Il giocatore che è il capo rapina deve sbloccare ogni colpo in ordine e pagare i costi iniziali, mentre riceve il pagamento più alto (alla fine, se completato con successo) e ottenere i loro progressi salvati, mentre altri giocatori (i membri dell’equipaggio) possono unirsi qualsiasi lavoro di setup / finale senza prerequisiti e viene pagato un taglio per ogni missione passata. I colpi, che richiedono tutti e quattro i giocatori tranne il primo che è a due giocatori, assegnano spesso ruoli specifici a giocatori come autista, mitragliere, ecc. E / o possono dividerli, e un auricolare è raccomandato per comunicare con altri giocatori. [9] [10]

Il gioco include uno strumento per la creazione di contenuti che consente ai giocatori di fare gare automobilistiche e deathmatch . [7] I giocatori possono scegliere la posizione, i punti di partenza e di spawn e le cadute di armi e veicoli nei deathmatch, e la posizione, il percorso, il tipo di gara e il numero di giocatori in gare aeree, terrestri o marine. Le creazioni devono essere testate contro i giocatori controllati dal computer prima che la modalità sia disponibile online. Le creazioni possono anche essere pubblicate per essere utilizzate da altri. Rockstar etichetta ciò che ritengono essere il migliore come „Rockstar Verified“. [11]

Sviluppo

Grand Theft Auto V ha lanciato il 1 ° ottobre del 2013, due settimane dopo il rilascio di Grand Theft Auto V . [12] Molti giocatori hanno riferito di avere difficoltà a connettersi ai server del gioco e al servizio web del Social Club, mentre altri hanno riferito che il gioco si sarebbe bloccato durante il caricamento delle prime missioni. [13] [14] Rockstar ha rilasciato una patch tecnica il 5 ottobre nel tentativo di risolvere i problemi. [15] Il sistema di microtransazione , che consente ai giocatori di acquistare contenuti di gioco usando denaro reale, è stato sospeso come fail-safe. [16]I problemi persistettero la seconda settimana dopo il lancio, e alcuni giocatori riportarono che il loro personaggio di giocatore era svanito. [17] Un’altra patch tecnica è stata rilasciata il 10 ottobre per combattere i problemi, e ai giocatori che hanno riscontrato problemi è stato detto di non ricreare i loro avatar multiplayer. [18]Come risarcimento per le questioni tecniche, Rockstar ha offerto uno stimolo di GTA $ 500.000 (valuta del gioco) agli account di tutti i giocatori collegati a Online dal lancio. [19]

Take-Two Interactive , la casa madre di Rockstar, ha dichiarato che entro febbraio 2014 il 70% dei giocatori con accesso a Internet aveva giocato a Grand Theft Auto Online e che il sistema di microtransazioni del gioco era il più grande contributore delle entrate digitali dell’azienda dal lancio di Grand Theft Auto online . [20]

Nel dicembre 2013, Rockstar ha annunciato che aveva in programma di pubblicare contenuti scaricabili nel 2014 che espande la modalità single-player e crea una nuova storia per i personaggi principali, [21] tuttavia non sono state rilasciate espansioni per giocatore singolo. [22] Rockstar ha annunciato a settembre 2015 che le versioni di PlayStation 3 e Xbox 360 della modalità online non riceveranno più alcun nuovo contenuto aggiuntivo, a causa della limitazione della capacità della console. [23] Questo è stato criticato dallo scrittore di Forbes Paul Tassi, il quale riteneva che Rockstar stesse „tagliando molti potenziali clienti“ che continuavano a suonare sui sistemi più vecchi, aggiungendo che mancavano le re-releases su PlayStation 4 e Xbox One contenuto aggiuntivo. [22]

Contenuto aggiuntivo

Il contenuto post-rilascio viene continuamente aggiunto a Grand Theft Auto Online e alla modalità single-player di Grand Theft Auto V attraverso aggiornamenti gratuiti dei titoli.

2013

L‘ aggiornamento di Beach Bum , pubblicato il 19 novembre 2013, ha aggiunto più posti di lavoro a tema spiaggia e contenuti di personalizzazione per i giocatori. [24] In dicembre, Rockstar ha annunciato che prevede di pubblicare contenuti scaricabili nel 2014 che espande la modalità single-player e crea una nuova storia per i personaggi principali; [21] ma non sono stati fatti ulteriori annunci. [22] L‘ aggiornamento The Deathmatch & Race Creators è stato rilasciato l’11 dicembre e consente ai giocatori di creare i propri deathmatch e gare. [25] L‘ aggiornamento di Capture è stato rilasciato il 17 dicembre e aggiunge una nuova modalità di acquisizione basata sulla squadra, lamodalità flag denominata Capture. [26]Il 24 dicembre, l‘ aggiornamento di Holiday Gifts ha aggiunto articoli di Natale alla modalità online. Inoltre ha dato ai giocatori sconti su veicoli, armi, appartamenti e altri oggetti del gioco. Gli articoli e gli sconti erano disponibili fino al 5 gennaio 2014. L’aggiornamento ha anche aggiunto nevicate al mondo di gioco durante il periodo natalizio. [27]

2014

In concomitanza con il San Valentino del 2014 , l‘ aggiornamento speciale del Massacro di San Valentino, pubblicato il 13 febbraio, ha aggiunto Bonnie e Clyde -themed content to the game per un tempo limitato fino alla fine di febbraio. [28] Il Business Update , pubblicato il 4 marzo, ha aggiunto al gioco più elementi a tema commerciale. [29] L’11 aprile è stato rilasciato l‘ aggiornamento di Capture Creator che ha aggiunto la possibilità per i giocatori di creare i propri lavori di cattura usando il Creatore di contenuti. [30] The High Life Updatepubblicato il 13 maggio ha aggiunto nuovi veicoli, vestiti e armi. Ha anche aggiunto nuovi appartamenti, la possibilità di acquistare due proprietà in qualsiasi momento e la statistica del gameplay di Stato mentale che monitora il comportamento del giocatore durante il gioco. [31] L‘ aggiornamento I’m Not a Hipster è stato rilasciato il 17 giugno e ha aggiunto elementi di personalizzazione hipster , veicoli retrò e armi. [32] [33] L‘ aggiornamento speciale del Giorno dell’Indipendenza è stato rilasciato il 1 ° luglio per celebrare il Giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti e aggiunto veicoli a tema patriottico, armi e articoli di personalizzazione per un tempo limitato. La patch ha aggiunto nuove proprietà a Grand Theft Auto Onlinee la funzione „On Call Matchmaking“ che consente al giocatore di accettare un invito di lavoro e continuare a giocare fino a quando la lobby è piena. [34] L‘ aggiornamento della Scuola di volo di San Andreas , pubblicato il 19 agosto 2014, ha aggiunto nuove funzionalità e veicoli relativi alla scuola di volo in-game. [35]L‘ aggiornamento di Last Team Standing è stato rilasciato il 2 ottobre 2014. Sono stati aggiunti 10 nuovi posti di lavoro, nuove motociclette, armi e supporto per i creator per la modalità Last Team Standing. [36] Il 18 dicembre 2014, la sorpresa festivaè stato rilasciato l’aggiornamento, che ha aggiunto due nuove armi, quattro veicoli a tema natalizio e abbigliamento a tema natalizio annunciato fino al 5 gennaio 2015. L’aggiornamento ha anche aggiunto la possibilità di acquistare una terza proprietà. [37]

2015

L‘ aggiornamento dei Colpi online era una funzionalità molto attesa di Grand Theft Auto Online . [38] [39] Dopo numerosi ritardi, [40] [41] l’aggiornamento è stato lanciato il 10 marzo 2015, subendo alcune difficoltà tecniche iniziali a causa dell’aumento del carico dell’utente. [42] Ill-Gotten Gains Part 1 , pubblicato il 10 giugno 2015, ha aggiunto ulteriori veicoli, articoli di abbigliamento e decalcomanie delle armi. Alcune caratteristiche del gameplay sono state influenzate, come la riprogettazione dei siti web delle auto in-game, l’aggiunta di una videocamera per cappa da veicolo in prima persona nelle versioni PlayStation 4 e Xbox One e la possibilità di scorrere i bersagli quando si utilizza il blocco missili, tra le altre modifiche minori. [43] Ill-Gotten Gains Part 2 , pubblicato l’8 luglio 2015, ha aggiunto veicoli e armi. Ha aggiunto anche la stazione radio The Lab , in precedenza esclusiva della versione Windows del gioco, a tutte le altre versioni. Questo è stato anche l’ultimo aggiornamento sia per Xbox 360 che per PlayStation 3, citando limitazioni hardware. [44] Lowriders , pubblicato il 10 ottobre 2015, ha aggiunto ulteriori veicoli, aggiornamenti di veicoli disponibili, armi, articoli di abbigliamento e il negozio di veicoli Original Motor Works di Benny. L’aggiornamento ha dato ai giocatori la possibilità di ottenere e personalizzare Lowriders , inclusi aggiornamenti come personalizzazione interna, idraulica e decalcomanie. L’aggiornamento ha anche introdotto le armi machete e machine-gun. [45] Halloween Surprise , uscito il 29 ottobre 2015 per un periodo di tempo limitato, presentava due nuovi veicoli a tema Halloween, torcia elettrica e maschere e ornamenti aggiuntivi, insieme a modalità avversarie a tema slasher. Erano disponibili fino al 16 novembre 2015. [46] L‘ aggiornamento Festive Surprise è stato restituito il 21 dicembre 2015. Oltre agli elementi disponibili nella precedente iterazione, la nuova iterazione ha aggiunto nuovi abiti a tema festivo, quindici nuove maschere e una nuova auto. L’aggiornamento ha anche aggiunto una nuova modalità di avversario il 23 dicembre 2015. [47]

2016

Un aggiornamento rilasciato il 28 gennaio 2016 ha aggiunto una nuova modalità Avversario chiamata „Drop Zone“ insieme a due nuove auto sportive. [48] L‘ aggiornamento di Be My Valentine è stato lanciato il 10 febbraio. L’aggiornamento includeva nuovi abiti e auto, nonché il contenuto del precedente aggiornamento a tema di San Valentino. L’aggiornamento ha aggiunto una modalità di avversario a tema di coppia. [49] L‘ aggiornamento Lowriders: Custom Classics pubblicato il 15 marzo ha aggiunto 3 macchine disponibili per la personalizzazione insieme a nuove armi, vestiti e una modalità di avversario chiamata „Sumo“. [50] Ulteriori avventure in finanza e crimineè stato rilasciato il 7 giugno. L’aggiornamento consente al personaggio del giocatore di acquistare uffici esecutivi, assumere criminali associati e diventare amministratore delegato di un’organizzazione criminale che consente al giocatore di partecipare a nuovi posti di lavoro e sfide. Inoltre l’aggiornamento aggiunge nuove armi, veicoli, abbigliamento, accessori per le armi e una nuova modalità di avversario chiamata „Trading Places“ [51]. L‘ aggiornamento di Cunning Stunts pubblicato il 12 luglio ha aggiunto 13 nuovi veicoli e 16 gare acrobatiche. [52] Il 19 luglio 6 nuove gare acrobatiche e 3 nuovi veicoli sono stati aggiunti attraverso un aggiornamento di Cunning Stunts. [53] Un altro il 26 luglio ha aggiunto 5 nuove gare acrobatiche e 3 nuovi veicoli. [54] L’aggiornamento ha anche aggiunto un creatore di gare acrobatiche rimasto bloccato fino al 4 agosto. Il 4 ottobre, ilÈ stato lanciato l’aggiornamento Bikers , che ha introdotto la capacità di formare club motociclistici, e le club house possono essere acquistate in diverse nuove località a San Andreas. L’aggiornamento ha anche introdotto nuove moto, nuove armi, nuovi tatuaggi, nuovi vestiti, nuove attività e una nuova modalità avversaria – slipstream. [55] Un altro aggiornamento rilasciato nel mese di novembre 2016, Deadline , ha aggiunto una nuova modalità di avversario gioco basato sul ciclo di luce corse da Disney ’s Tron serie di film, in particolare quelli visti nel film del 2010, Tron: Legacy . [56] Nel dicembre 2016 è stata pubblicata Import / Export [57] e Festive Surprise 2016[58] che ha portato un’espansioneall’aggiornamento di Finance and Felony [59] oltre a contenuti festivi per le vacanze per un tempo limitato rispettivamente a Grand Theft Auto Online. citazione necessaria ]

2017

L’aggiornamento di Gunrunning è stato rilasciato il 13 giugno 2017. Permette ai giocatori di acquistare bunker sotterranei e trasformarli in strutture di ricerca, stoccaggio e produzione di armi illegali. Permette inoltre ai giocatori di possedere un Mobile Operations Center (MOC) personalizzabile, acquisire veicoli corazzati per il trasporto di persone e veicoli fuoristrada armati, oltre a personalizzare il loro arsenale di armi, consentendo la progettazione di armi uniche e personali. [60] Il 29 agosto, Rockstar ha rilasciato il DLC Smuggler’s Run, che consente ai giocatori di partecipare al business del contrabbando . Consente inoltre ai giocatori di acquistare nuovi hangar per aerei di grandi dimensioni e acquistare una vasta gamma di velivoli con l’aggiunta di un nuovo lavoro in modalità avversario. [61]

Ricezione

Grand Theft Auto Online ha sofferto di problemi tecnici molto diffusi al momento del lancio, che ha spinto molti revisori a lamentare la propria esperienza con il gioco. [65]Chris Carter of Destructoid ha criticato il „lancio disordinato“ e ha ritenuto che Rockstar avrebbe dovuto rimandarlo. [64] Il MacDonald di IGN considerava „disastrose“ le sue prime sessioni di gioco su Grand Theft Auto Online , [69] e Liam Martin di Digital Spy riferiva problemi tecnici, compresa la perdita dei dati dei suoi personaggi. Mentre in generale elogiava la portata dell’esperienza, considerava il sottotono di Grand Theft Auto Online non meno incline al pre-lancio dell’anticipazione deluso dai suoi problemi tecnici. [68]Tuttavia, i revisori hanno generalmente riconosciuto l’esplorazione aperta e il contenuto dinamico come la forza di Grand Theft Auto Online . [65] [68] [69] Jon Denton di VideoGamer.com è stato particolarmente entusiasta e ha scritto che „l’infinità“ del gameplay compensava i problemi tecnici. [67]

Quando Grand Theft Auto V è stato ripubblicato per PlayStation 4 e Xbox One, Grand Theft Auto Online ha ricevuto reazioni critiche simili. Dan Stapleton di IGN ha riportato un basso numero di giocatori nelle partite, lunghi tempi di attesa nelle lobby, disconnessione dei server e crash occasionali. „Per questo motivo“, ha scritto, „non posso raccomandare caldamente … l’esperienza multiplayer da solo“. [70] VideoGamer.com ha trovato la progressione dei personaggi online semplificata rispetto alla versione originale. Secondo loro, il „grind di fare solo PvP fino a quando co-op Jobs arriverà con regolarità“ [71]è stato perso, e i nuovi arrivati ​​probabilmente troverebbero il multiplayer piacevole ed equilibrato. Tuttavia, hanno scritto di disconnessione frequente dal server, specialmente durante le schermate di caricamento. [71] Game Informer ’s Reiner ha riferito ‚lag minimo o problemi negli scontri a fuoco e le razze espanso‘. [72]

Oltre ai problemi tecnici, anche altri aspetti di Grand Theft Auto Online hanno ricevuto critiche. Il sistema di creazione del personaggio è stato stroncato come non intuitivo, che ha ritenuto che il sistema producesse solo avatar poco attraenti. [64] [68] [69] MacDonald di IGN notò un „ritmo avvincente“ alla progressione del personaggio ed era entusiasta di alcune delle missioni di lavoro, sebbene la maggior parte alla fine diventasse monotona. [69] Il Petit di GameSpot concordò con MacDonald, scrivendo che „nelle prime fasi, le tue opzioni di missione sono dominate da blandi ultimi deathmatch in squadra „. [65] Eurogamer’sRich Stanton ha detto che le Contact Missions „tendono a funzionare in questo modo: quattro di voi si arrampicano in una o due macchine, guidano da qualche parte, si riversano e sparano alle persone, scappano via“, mentre mancano di un aspetto cooperativo richiesto possibile completare da soli anche se con qualche difficoltà. [73]Mark Walton di GameSpot ha scritto che la modalità online „soffre di una mancanza di direzione“ per il suo gameplay aperto e frenetico, in contrasto con la storia di un giocatore singolo, incoraggiando il comportamento del giocatore dove „si finisce per vedere i giocatori vicini come minacce e tirare estrai la tua arma, pronta ad abbatterli prima che ti spari verso il basso „, che ha creato un distratto“ ciclo infinito di massacri inutili „. Walton notò anche che il sistema di reputazione del gioco era un debole deterrente contro il gioco sporco; ad esempio, rimarrai impunito per aver ucciso un altro giocatore finché il loro veicolo non è stato distrutto. Inoltre, l’acquisto di veicoli e armi in-game era proibitivo (soprattutto rispetto alla modalità single-player), ulteriormente aggravata dai bassi pagamenti delle missioni,[74] [75]

La ricezione critica di GTA Online è migliorata nel tempo. L‘ aggiornamento della scuola di volo di San Andreas ha incentivato i giocatori a provare le missioni aeronautiche precedentemente trascurate e ad approfittare della modellistica di volo „sensazionale“ del gioco, oltre a bilanciare più equamente i pagamenti delle missioni in relazione alla loro difficoltà. [75] L’aggiornamento di The Heists è stato anche ben accolto: Liam Martin di Digital Spy hascritto che l’aggiornamento „scioglie [s] un grande equilibrio tra la squadra e l’individuo“, elogiando l’aggiornamento per incoraggiare un „coordinamento puntuale“ [9]. mentre Ryan McCaffrey di IGN ha applaudito la rigiocabilità e l’imprevedibilità. [10] Eurogamer’sRich Stanton ha elogiato i Heist a quattro giocatori per testare il coordinamento come gruppo „costringendo i giocatori ad adottare diverse posizioni di partenza“ che „aggiungono uno strato di strategia che prima non c’era“ che è importante dalla morte di un giocatore spesso costringe la squadra a ricominciare, cosa che mancava nelle missioni di contatto. Ci sono state alcune critiche nei confronti dei Heist per i checkpoint di missione scarsamente posizionati o assenti, le inutili lunghe percorrenze all’inizio delle missioni e frequenti problemi tecnici che hanno causato lunghi periodi di attesa e disconnessioni tra server di media missione. [73]