Grand Theft Auto V

Grand Theft Auto V è un videogioco di azione e avventura sviluppato da Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games . È stato rilasciato il 17 settembre 2013 per PlayStation 3 eXbox 360 , il 18 novembre 2014 per PlayStation 4 e Xbox One e il 14 aprile 2015 per Microsoft Windows . E ‚la prima voce principale nel Grand Theft Auto serie dal 2008 di Grand Theft Auto IV . Ambientato nello stato immaginario di San Andreas, basato sulla California del Sud , il giocatore singolola storia segue tre criminali e i loro sforzi per commettere violenze sotto la pressione di un’agenzia governativa. Il design open world permette ai giocatori di vagare liberamente nella campagna aperta di San Andreas e nella città immaginaria di Los Santos, basata su Los Angeles .


Il gioco è giocato da una prospettiva in terza persona o in prima persona e il suo mondo è navigato a piedi o in auto. I giocatori controllano i tre protagonisti principali durante il single-player e passano da un giocatore all’altro durante e fuori dalle missioni. La trama è incentrata sulle sequenze di rapine e molte missioni coinvolgono lo sparare e guidare il gameplay. Un sistema „ricercato“ governa l’aggressione della risposta delle forze dell’ordine ai giocatori che commettono crimini. Grand Theft Auto Online , la modalità multiplayer online , consente a un massimo di 30 giocatori di esplorare il mondo aperto e di impegnarsi in partite di gioco cooperative o competitive.

Lo sviluppo iniziò subito dopo l‘ uscita di Grand Theft Auto IV e fu condiviso tra molti degli studios di Rockstar in tutto il mondo. Il team di sviluppo ha tratto influenza da molti dei loro progetti precedenti, come Red Dead Redemption e Max Payne 3 , e ha progettato il gioco attorno a tre protagonisti principali per innovare la struttura principale dei suoi predecessori. Gran parte del lavoro di sviluppo ha costituito la creazione del mondo aperto e diversi membri del team hanno condotto ricerche sul campo in California per acquisire filmati per il team di progettazione. La colonna sonora del gioco presenta una colonna sonora originale composta da un team di produttori che hanno collaborato per diversi anni.

Ampiamente commercializzato e ampiamente anticipato, il gioco ha rotto i record di vendita del settore ed è diventato il prodotto di intrattenimento più venduto nella storia, guadagnando US $ 800 milioni nel suo primo giorno e US $ 1 miliardo nei suoi primi tre giorni. Ha ricevuto ampi consensi dalla critica, con lodi rivolte al suo design a più protagonisti, al mondo aperto, alla presentazione e al gameplay. Tuttavia, ha causato polemiche legate alla sua rappresentazione delle donne e una missione con torture durante un interrogatorio sugli ostaggi. Considerato uno dei titoli più significativi della console di settima generazione e tra i migliori giochi mai realizzati , ha vinto riconoscimenti di fine anno tra cui Game of the Yearpremi da diverse pubblicazioni di gioco . Ha venduto oltre 85 milioni di copie ed è uno dei videogiochi più venduti di tutti i tempi .

gameplay

Grand Theft Auto V è un gioco di azione e avventura [2] giocato da una prospettiva in prima persona [3] [b] o in terza persona . [4] I giocatori completano le missioni – scenari lineari con obiettivi stabiliti – per progredire nella storia. [5] Al di fuori delle missioni, i giocatori possono liberamente vagare per il mondo aperto . Composto dall’area aperta della campagna di San Andreas e dalla città immaginaria di Los Santos, il mondo è molto più vasto rispetto a quelli precedenti della serie. [6] [c] Potrebbe essere completamente esplorato dopo l’inizio del gioco senza restrizioni, sebbene il progresso della storia sbloccherà più contenuti di gioco.[8]

I giocatori usano attacchi in mischia , armi da fuoco ed esplosivi per combattere i nemici, [d] e possono correre, saltare, nuotare o usare veicoli per navigare nel mondo. [e] Per adattarsi alle dimensioni della mappa, il gioco introduce i tipi di veicoli assenti nel suo predecessore Grand Theft Auto IV , come gli aerei ad ala fissa . [11] In combattimento, il mirino automatico e un sistema di copertura possono essere usati come aiuto contro i nemici. [12] Se i giocatori subiscono danni, il loro indicatore di salute si rigenera gradualmente fino al suo punto centrale. [f] I giocatori si rigenerano negli ospedali quando la loro salute si esaurisce. [10]Se i giocatori commettono crimini, le forze dell’ordine possono rispondere come indicato da un contatore “ ricercato “ nel display a testa alta (HUD). [13] Le stelle visualizzate sul misuratore indicano il livello attuale desiderato (ad esempio, al livello massimo di cinque stelle, gli elicotteri della polizia e le squadre SWAT sciamano per spedire letalmente i giocatori). [14] [g] Le forze dell’ordine cercheranno giocatori che lasciano le vicinanze desiderate. Il misuratore entra in modalità cooldown e alla fine retrocede quando i giocatori sono nascosti dalla linea di vista degli ufficiali che viene visualizzata sulla mini-mappa . [16] [h]

La modalità single-player consente ai giocatori di controllare tre personaggi: Michael De Santa , Trevor Philips e Franklin Clinton – criminali le cui storie si intrecciano mentre completano le missioni. Alcune missioni sono completate con un solo personaggio e altre due o tre. [18] Al di fuori delle missioni, i giocatori possono passare da un personaggio all’altro a piacimento per mezzo di una bussola direzionale sull’HUD. Il gioco può cambiare i personaggi automaticamente durante le missioni per completare determinati obiettivi. L‘ avatar della bussola di un personaggio lampeggerà in rosso se è in pericolo e ha bisogno di aiuto, e lampeggia in bianco se ha un vantaggio strategico. [19]Anche se i giocatori completano le missioni come uno dei tre protagonisti, le missioni di colpo più difficili richiedono aiuti da parte di AI – complici controllati con set di abilità unici come l’hacking e la guida di un computer. Se un complice sopravvive a una rapina riuscita, prende un taglio dalla ricompensa in denaro [20] e può essere disponibile per le missioni successive con miglioramenti alle proprie abilità uniche. [21] Ci sono più opzioni per completare i colpi; in una missione di holdup , i giocatori possono sottomettere furtivamente i civili con un agente inabilitante o colpire in modo vistoso il luogo con le pistole estratte. [22]

Ogni personaggio ha una serie di otto abilità che rappresentano la loro abilità in certe aree come il tiro e la guida. Sebbene le abilità migliorino attraverso il gioco, ogni personaggio ha un’abilità con esperienza di default (cioè abilità di volo di Trevor). [23] L’ottava abilità „speciale“ determina l’efficacia nell’eseguire un’abilità che è unica per ciascun rispettivo personaggio. Michael entra in tempo di proiettili in combattimento, Franklin rallenta il tempo mentre guida, e Trevor infligge il doppio di danni ai nemici mentre ne subisce la metà in combattimento. [24] Un metro sull’HUD di ciascun personaggio si svuota quando un’abilità viene utilizzata e si rigenera quando i giocatori eseguono azioni abili (ad esempio, alla deriva su veicoli come Franklin o eseguendo colpi alla testacome Michael). [25]

Durante il roaming gratuito nel mondo di gioco, i giocatori possono impegnarsi in attività specifiche del contesto come immersioni subacquee o BASE jumping tramite paracadute. Ogni personaggio ha uno smartphone per contattare gli amici, avviare attività e accedere a Internet in-game. [26] Internet consente ai giocatori di negoziare azioni attraverso un mercato azionario . [27] I giocatori possono acquistare proprietà come garage e aziende, aggiornare le armi e i veicoli nell’arsenale di ogni personaggio e personalizzare il proprio aspetto acquistando abiti, tagli di capelli e tatuaggi. [28]

Tracciare

Michael Townley, Trevor Philips e Brad Snider partecipano a una rapina malconcio a Ludendorff, nel North Yankton. Nove anni dopo, Michael vive sotto la protezione dei testimoni con la sua famiglia a Los Santos, sotto lo pseudonimo di Michael De Santa. Dall’altra parte della città, il gangbanger Franklin Clinton sta lavorando per un venditore di automobili armeno corrotto e incontra Michael mentre tenta di rientrare fraudolentementela macchina di suo figlio; i due successivi diventano amici. Quando Michael trova sua moglie Amanda a letto con il suo allenatore, lui e Franklin inseguono l’allenatore in una villa, che Michael distrugge con rabbia. Il proprietario risulta essere la fidanzata di Martin Madrazo, un signore della droga messicano che chiede un risarcimento per evitare ulteriori violenze. Michael torna a una vita da criminale per ottenere i soldi, arruolando Franklin come un complice. Con l’aiuto del vecchio amico di Michael Lester, un hacker storpio, eseguono una rapina da gioielleria per saldare il debito. Trevor, che ora vive in un parcheggio per roulotte alla periferia di Los Santos e crede che Michael sia stato ucciso durante la loro rapina fallita, sente la rapina e si rende conto che è stata opera di Michael; Trevor sorprende Michael e si riunisce con lui dopo aver rintracciato la sua casa.

Le vite personali dei protagonisti iniziano a spirale fuori controllo. Il comportamento sempre più irregolare di Michael spinge la sua famiglia a lasciarlo, e quando diventa un produttore cinematografico presso lo studio cinematografico Richards Majestic, entra in conflitto con Devin Weston, un capitalista d’azzardo miliardario autoproclamato e un raider corporativo che giura vendetta dopo i suoi tentativi di chiudere giù nello studio sono sventati da Michael e il suo avvocato muore in un incidente. Franklin salva la sua amica Lamar Davis dal gangster e dall’ex amico Harold „Stretch“ Joseph, che tenta ripetutamente di uccidere Lamar per dimostrarsi ai suoi nuovi fratelli. Gli avventati sforzi di Trevor per consolidare il suo controllo su vari mercati neri nella contea di Blaine lo vedono combattere contro The Lostclub motociclistico fuorilegge, parecchie bande di strada latinoamericane, rivenditori di metaf rivali , hillbillies, società di sicurezza privata Merryweather e il capo della triade Wei Cheng.

Gli agenti della Federal Investigation Bureau (FIB) Dave Norton e Steve Haines contattano Michael e chiedono che compia una serie di operazioni per indebolire un’agenzia rivale, l’Agenzia per gli affari internazionali (IAA). [i] Sotto la direzione di Steve e con l’aiuto di Lester, attaccano un convoglio blindato che trasporta fondi destinati alla IAA e rubano un’arma chimica sperimentale da un laboratorio controllato dalla IAA. Mentre Steve viene sottoposto a un controllo crescente, costringe Michael e Franklin a cancellare qualsiasi prova utilizzata contro di lui dai server della FIB. Michael coglie l’occasione per cancellare i dati sulle proprie attività, distruggendo la leva di Steve su di lui. Michael, Trevor, Franklin e Lester iniziano a pianificare la loro impresa più audace di sempre: razziare la riserva di lingotti d’oro del depositario dell’Unione.

Michael si riconcilia con la sua famiglia. Tuttavia, Trevor scopre che Brad non è stato imprigionato come indotto a credere, ma ucciso durante la rapina e sepolto nella tomba segnata per Michael. I sentimenti di Trevor di tradimento causano attriti all’interno del gruppo e minacciano di indebolire i loro piani di deposito dell’Unione. Quando Michael e Dave vengono traditi da Steve e catturati in un conflitto messicano tra FIB, IAA e Merryweather, Trevor, sentendosi l’unico che ha il diritto di uccidere Michael, viene in loro aiuto. Nonostante non abbia perdonato Michael, Trevor accetta di eseguire la rapina Depository Union e in parte con lui in seguito.

La rapina è completata con successo, ma Franklin viene quindi contattato separatamente da Steve e Dave, che sostengono che Trevor è una responsabilità, e Devin, che vuole una punizione per il tradimento di Michael. Franklin ha tre scelte: uccidere Trevor, uccidere Michael, o tentare di salvare entrambi in una missione suicida . Se Franklin sceglie di uccidere Michael o Trevor, cessa il contatto con il sopravvissuto e ritorna alla sua vecchia vita. [30] [31]Altrimenti, il terzetto resisterà ad un assalto da parte della FIB e di Merryweather prima di uccidere Steve, Stretch, Wei e Devin. Michael e Trevor si riconciliano e i tre smettono di lavorare insieme ma rimangono amici. [32]

Sviluppo

Rockstar North ha iniziato a sviluppare Grand Theft Auto V nel 2009, dopo l‘ uscita di Grand Theft Auto IV . [33] Lo sviluppo è stato condotto da un team di oltre 1.000 persone, tra cui il core team di Rockstar North e lo staff degli studios della casa madre Rockstar Games in tutto il mondo. [34] Il Rockstar Advanced Game Engine (RAGE) proprietario è stato revisionato per consentire al gioco di migliorare le sue capacità di rendering a distanza di pareggio . [35] Il software Euphoria e Bullet gestiscono ulteriori attività di animazione e rendering. [36]Avendo acquisito familiarità con l‘ hardware di PlayStation 3 e Xbox 360 nel tempo, Rockstar ha scoperto di essere in grado di spingere le funzionalità grafiche delle console più in profondità rispetto ai giochi precedenti. [37] stime degli analisti collocano bilancio per lo sviluppo e la commercializzazione combinato del gioco a più di GB £ 170 milioni ( US $ 265 milioni ), che renderebbe il gioco più costoso mai realizzato in quel momento. [38] [j]

Il mondo aperto è stato modellato su Southern California e Los Angeles , [40] e il suo design e rendering in-game hanno costituito la maggior parte dei primi lavori del gioco. [41] I membri chiave del team di produzione del mondo di gioco hanno intrapreso viaggi di ricerca sul campo in tutta la regione e documentato le loro ricerche con foto e riprese video. [37] Le proiezioni di Google Maps di Los Angeles sono state utilizzate dal team per aiutare a progettare le reti stradali di Los Santos. [42] [43] Per riflettere e riprodurre la diffusione demografica di Los Angeles, gli sviluppatori hanno studiato i dati del censimento e hanno guardato i documentari sulla città. [35]Il team ha considerato la creazione del mondo aperto l’aspetto tecnicamente più impegnativo della produzione del gioco. [33]

Un obiettivo fondamentale del progetto fin dall’inizio era quello di innovare la struttura centrale della serie dando ai giocatori il controllo di tre protagonisti principali anziché uno. [41] L’idea è stata prima sollevata durante Grand Theft Auto: San Andreas ‚ di sviluppo, ma le restrizioni hardware contemporanee reso fattibile. [44] Avendo sviluppato due espansioni episodiche Grand Theft Auto IV con nuovi protagonisti nel 2009, il team voleva fondare Grand Theft Auto V attorno a tre protagonisti controllati simultaneamente. [11] Il team l’ha visto come un successore spirituale di molti dei loro giochi precedenti (come Grand Theft Auto IV ,Red Dead Redemption e Max Payne 3 ), e progettato per migliorare la meccanica del gameplay. [19] [45] Hanno cercato di migliorare il gameplay di azione perfezionando le meccaniche di tiro e il sistema di copertura, [46] e hanno rielaborato le meccaniche di guida per correggere i controlli difficili del veicolo di Grand Theft Auto IV . [47]

Dopo un processo di audizione, Ned Luke , Shawn Fonteno e Steven Ogg sono stati selezionati per rappresentare Michael, Franklin e Trevor, rispettivamente. [48] ​​Le loro esibizioni furono per lo più registrate usando la tecnologia di motion capture , [49], ma i dialoghi per scene con personaggi seduti in veicoli furono invece registrati negli studi. [50] Il gioco è il primo della serie a presentare una colonna sonora originale , composta da un team di produttori che collaborano tra loro per diversi anni. [51] Viene anche utilizzata la musica con licenza fornita da una radio di gioco. [52]Il team ha concesso in licenza più di 241 brani condivisi tra quindici stazioni radio, con altre due stazioni che fornivano talk radio . [k] Alcune delle tracce sono state scritte appositamente per il gioco, come il rapper e il produttore del lavoro originale di Flying Lotus composto per la stazione radio FM FlyLo che ospita. [54]

Il gioco è stato annunciato per la prima volta da Rockstar Games il 25 ottobre 2011. [55] Hanno pubblicato il trailer di debutto una settimana dopo, [56] con un comunicato stampa ufficiale che riconosceva la sua impostazione. [57] Igiornalisti hanno notato che l’annuncio ha innescato un’aspettativa diffusa all’interno dell’industria del gioco, dovuta al significato culturale della serie. [58] [59] [60] Il gioco ha mancato la sua data di rilascio prevista per il Q2 2013, rinviata al 17 settembre per consentire ulteriori lucidature. [61] Per stimolare le vendite di giochi pre-ordine , Rockstar ha collaborato con diversi punti vendita per creare un’edizione speciale con funzionalità extra di gioco. [62]Hanno gestito una strategia di marketing virale con un sito Web per un culto religioso fittizio, „The Epsilon Program“, che offriva agli utenti la possibilità di partecipare al gioco come membri del culto. [63]

Un confronto tra le versioni di PlayStation 4 (a sinistra) e PlayStation 3 (a destra) del gioco. La re-release migliorata offre maggiori distanze di disegno e texture a risoluzione maggiore rispetto alle versioni originali.

Un re-release del gioco è stato annunciato per Microsoft Windows (PC), PlayStation 4 e Xbox One a E3 2014 . Questa versione potenziata offre una maggiore distanza di tiro, dettagli di una struttura più fine, traffico più intenso, effetti atmosferici aggiornati e nuova fauna selvatica e vegetazione. [64] Include una nuova opzione di visualizzazione in prima persona, che ha richiesto al team di sviluppo di revisionare il sistema di animazione per adattarlo al gioco in prima persona. [3] Le versioni per PlayStation 4 e Xbox One sono state rilasciate il 18 novembre 2014. [65]La versione per PC, inizialmente prevista per il rilascio simultaneo con le versioni della console, [64] è stata posticipata fino al 14 aprile 2015.[66] Secondo Rockstar, è stato necessario un ulteriore tempo di sviluppo per „lucidare“. [67] La versione per PC è in grado digiocare a60 fotogrammi al secondo a risoluzione 4K e l’Editor Rockstar consente ai giocatori di catturare e modificare i video di gioco. [68] Il design director Imran Sarwar ha annunciato nell’ottobre 2017 che il gioco non avrebbe ricevuto contenuti scaricabili per giocatore singolo, nonostante il piano originale di Rockstar per il 2014, citando la continua crescita di Grand Theft Auto Online e dell’imminente Red Dead Redemption 2 come motivi per la cancellazione. [69]

ricezione critica

Versione iniziale

Grand Theft Auto V è stato rilasciato per il consenso della critica. [82] Metacritic , che assegna una valutazione normalizzata nell’intervallo 0-100, ha calcolato un punteggio medio di 97 su 100 basato su 50 recensioni per la versione per PlayStation 3 [70] e 58 recensioni per la versione Xbox 360. [71] Il gioco è il quinto più alto di Metacritic, legato ad un numero di altri. [l] Ai revisori è piaciuta la formula dei personaggi a carattere multiplo [84] [75] [78] design della missione di rapina [85] [86] [87] e presentazione, [16] [80] [88]ma alcuni non erano d’accordo sulla qualità della storia e dei personaggi. [73] [79] [81] [89] Keza MacDonald di IGN ha definito Grand Theft Auto V „uno dei migliori videogiochi mai realizzati“, [78] e Play l’ha considerato „generativo“ e „eccezionale“ . [80] Edge ha scritto che si tratta di un „risultato notevole“ nel design e nella narrazione open world [90], mentre Tom Hoggins di The Daily Telegraph lo ha definito „un’impresa colossale di ingegneria tecnica“.Famitsu . [92]

Jeff Bakalar di CNET ritiene che il gioco abbia incoraggiato i giocatori a interagire con tutti e tre i personaggi. [93] Edge scoprì che cambiare giocatori era utile per evitare lunghi tempi di viaggio fino ai punti di partenza della missione. [84] A causa della meccanica di commutazione, Matt Bertz di Game Informer ha notato che i giocatori sono tenuti „nel vivo dell’azione“ durante le sparatorie. [75] Tom Bramwell di Eurogamer ha scritto che il passaggio ha aggiunto un elemento tattico agli shootout in quanto i personaggi creati in avamposti strategici causerebbero meno situazioni di „tiro a segno“ rispetto alle puntate precedenti. [73] IGN ‚[78]

Giant Bomb ’s Jeff Gerstmann considerato le missioni heist una deviazione benvenuto da serie tipica struttura di missione. [85] Eurogamer ’s Bramwell li paragonò a „blockbuster calci piazzati“ [73] e GameSpot ‚ s Carolyn Petit citati 1995 pellicola di calore come un influenza stilistica sul loro design. [76] Lo Xav de Matos di Joystiqsentiva che la creatività e gli approcci metodici erano incoraggiati. [79] Il poligono Chris Plante paragonò il rapido cambio di personaggio durante le missioni di rapina al „montaggio di un film, con il giocatore che fungeva da editor, passando rapidamente alla prospettiva più interessante per qualsiasi momento“. [86] Andy Kelly,computer e videogiochi , ritiene che il design generale delle missioni sia più vario e privo delle commissioni di scorta dei suoi predecessori. [87]

Los Santos, la città in primo piano nel mondo aperto del gioco. I revisori hanno elogiato il suo design e la somiglianza con Los Angeles. La partenza da Grand Theft Auto IV ‚ s Liberty City è stato anche ben accolto.

Edge ha elogiato la fedeltà grafica del gioco e l’assenza di schermate di caricamento . [84] Il gioco si è complimentato con le distanze di tracciamento e i sistemi di illuminazione e meteorologici. [80] Bramwell di Eurogamer considerava il sistema di illuminazione il più grande progresso del gioco. [73] Mikel Reparaz di Official Xbox Magazine ( OXM ) ha pensato che il gioco fosse „probabilmente il più grande successo tecnico della Xbox 360“, e fu sorpreso che il mondo aperto potesse essere visualizzato sulla console. [89] I revisori lodarono il design del mondo aperto, alcuni complimentandosi ulteriormente con il gioco per ottimizzare la geografia di Los Angeles in uno spazio urbano ben progettato. [16] [73] Brandon Jones di GameTrailers haconsiderato l’emulazione di Los Angeles autentica e il mondo aperto „pieno di voce e personalità“. [94] IGN e PlayStation Official Magazine ( OPM ) ha fatto i confronti favorevoli fra Los Santos e Grand Theft Auto IV ‚ s Liberty City. [78] [88] La Reparez di OXM riteneva che Los Santos avesse superato la „Liberty and grintty“ Liberty City. [89] I revisori hanno elogiato la satira del mondo della cultura americana contemporanea [16] [73] [78] [79] [87] – OPMJoel Gregory ha affermato che „il commento sociale feroce è, naturalmente, presente e corretto“. [88]

Destructoid ’s Jim Sterling chiamato il sound design ‚impeccabile‘ e ha elogiato degli attori spettacoli, colonna sonora originale e l’uso della musica in licenza. [16] IGN e Giant Bomb lodarono la selezione musicale e sentirono che lo spartito originale aumentava la tensione drammatica durante le missioni. [78] [85] Il Petit di GameSpot ha scritto che il punteggio „presta alle missioni un sapore più cinematografico“. [76] Edge ha detto che la musica con licenza ha migliorato il „già notevole senso dello spazio“ della città e che lo spartito originale ha migliorato l’atmosfera del gameplay. Hanno riassunto il gioco come „un compendio di tutto ciò che Rockstar ha imparato sul potere della musica di gioco negli ultimi dieci anni“. [95]

Molti recensori hanno trovato i veicoli terrestri più reattivi e più facili da controllare rispetto ai giochi precedenti. [90] [76] [80] [88] [89] Bertz di Game Informer ha spiegato che „le auto hanno un senso del peso adeguato, pur mantenendo l’agilità necessaria per navigare nel traffico ad alta velocità“. [75] Oltre alla gestione del veicolo, la maggior parte dei recensori ha notato che le meccaniche di tiro erano più strette di quelle dei precedenti giochi, [75] [76] [78] ma Sterling di Destructoid riteneva che nonostante i miglioramenti, l’auto-mira fosse „Twitchy and inaffidable“ e cover mechanics „continuano a essere datati e poco maneggevoli“. [16]Alcuni revisori ritenevano che il gioco risolvesse un problema continuo aggiungendo checkpoint a metà missione . [73] [78] [91]

La storia e i personaggi, in particolare i critici di Trevor. Alcuni ritenevano che la narrativa non fosse ben scritta come i precedenti giochi Rockstar e citava i punti di forza della trama di Grand Theft Auto IV e Red Dead Redemption . [73] [75] [79] [89] Altri sentivano che le personalità contrastanti dei protagonisti davano ritmo più serrato alla narrativa. [16] [84] [78] [86] Hollander Cooper di GamesRadar ha pensato che il gioco avesse negato le incongruenze nella storia delle voci precedenti, i cui protagonisti solisti avevano una morale confusa. [77]Petit di GameSpot considera Trevor in particolare „un essere umano veramente orribile, terrificante, psicotico e un personaggio terrificante“. [76] Bramwell di Eurogamer trovò Trevor „superficiale e poco convincente“, e sentì che le sue eccentricità ferivano la narrazione e oscuravano lo sviluppo del personaggio di Michael e Franklin. [73]Joystiq’s de Matos incolpava la mancanza di simpatia dei suoi protagonisti, e trovava l’ambivalenza tra Michael e Trevor uno strumento di trama stanco quando il loro conflitto crebbe in un „ciclo apparentemente infinito“. [79] Greg Tito di The Escapist ebbe difficoltà a connettersi con i personaggi emozioni da quando hanno agito per avidità senza alcun senso di moralità e quindi hanno dato ai giocatori poche ragioni per sostenerle. [81]

Re-release

Walton di GameSpot pensava che i miglioramenti grafici rendessero il mondo aperto „ancora più spettacolare“, soprattutto a causa del miglioramento dell’anti-aliasing spaziale . Dal punto di vista in prima persona, ha affermato che „a livello del terreno tutto sembra più grande e imponente“ a causa della grafica migliorata. [99]Stapleton di IGN ha favorito la grafica della versione per PlayStation 4 su Xbox One, ma ha pensato che entrambe le console rendessero il gioco bene e mantenessero i frame rate per lo più coerenti. [101] Ha elogiato l’aumento della frequenza fotogrammi e delle opzioni grafiche offerte nella versione per PC. [106]VideoGamer.com ha definito il frame rate della versione della console così consistente da essere „poco credibile“ [104].anche se Walton di GameSpot ha citato occasionali cadute di frame rate. [99] Peter Brown di GameSpot ha dichiarato che la versione per PC ha permesso ai giocatori di „testimoniare la portata dell’ammirevole opera di Rockstar“, ma ha notato che „conserva le prove delle sue radici di ultima generazione … con una geometria semplice“. [99] VideoGamer.com ha elogiato l’accessibilità di Rockstar Editor su PC, ma ha criticato alcuni dei suoi limiti, come le restrizioni dell’angolo di ripresa. [105]Stapleton di IGN apprezzava i controlli personalizzabili della versione PC, [106] e Brown di GameSpot riteneva che il passaggio costante tra mouse e tastiera e un gamepad fosse necessario per „la migliore esperienza“. [99] PC Gamer ’s Chris Thursten ha definito il gioco „il più bello, espansivo e generoso“ della serie. [103]Grand Theft Auto V ‚ riedizione s, allo stesso modo, ha ricevuto il plauso della critica. Metacritic ha calcolato un punteggio medio di 97 su 100 basato su 66 recensioni per la versione PlayStation 4 [97] e 14 recensioni per la versione Xbox One, [98] e 96 su 100 sulla base di 48 recensioni per la versione PC. [96] Game Informer ‚ s Andrew Reiner considerato l’aggiunta di prima persona ‚un altro significativo passo avanti per la serie‘ in vena di Grand Theft Auto III ‚ spostamento s per terza persona da Grand Theft Auto ‚ vista a volo d’uccello s. [100] Mark Walton di GameSpot ha scoperto che suonare in prima persona ha aumentato l’impatto diGrand Theft Auto V ‚ violenza s, che lo fece riflettere sulla morale e la motivazione di carattere più di prima. [99] VideoGamer.com ha affermato che i giocatori si sentono abitanti del mondo, piuttosto che „pistole attaccate a una telecamera mobile“. [104] Dan Stapleton di IGN ha trovato il gioco più coinvolgente in prima persona, creando un’esperienza „sorprendentemente diversa“. [101] VideoGamer.com ha elogiato i „dettagli più fini“ nelle animazioni in prima persona, come l’inclinazione della fotocamera quando i giocatori prendono le curve sulle moto o gli strumenti di navigazione negli abitacoli dell’aereo. [104] I revisori hanno riscontrato che il gioco è più difficile in prima persona, [99] [101] ma Game Informer ’s Reiner ha preferito la sfida. [100]

Nel multiplayer del gioco, Stapleton di IGN ha riportato un basso numero di giocatori nelle partite, lunghi tempi di attesa nelle lobby, disconnessione dei server e arresti anomali occasionali. „Per questo motivo“, ha scritto, „non posso raccomandare caldamente … l’esperienza multiplayer da solo“. [101] VideoGamer.com ha trovato la progressione dei personaggi online semplificata rispetto alla versione originale. Secondo loro, la „fatica di fare solo PvPfino a quando la Cooperativa Jobs arriva con regolarità“ [104] è andata persa, e i nuovi arrivati ​​probabilmente troverebbero il multiplayer piacevole ed equilibrato. Tuttavia, hanno scritto di disconnessione frequente dal server, specialmente durante le schermate di caricamento. [104] Walton di GameSpot pensava che Grand Theft Auto Online„soffre ancora di una mancanza di direzione“ per il suo gameplay aperto e frenetico, ma è comunque divertente. [99] Game Informer ‚ s Reiner ha riferito ‚lag minimo o problemi negli scontri a fuoco e le razze espanso‘. [100]

riconoscimenti

Articolo principale: Elenco dei riconoscimenti ricevuti da Grand Theft Auto V

Grand Theft Auto V ha ricevuto nomination e premi multipli da pubblicazioni di giochi . Prima della sua uscita, ha ricevuto il gioco Most Anticipated agli Spike Video Game Awards 2012 . [58] Il gioco è stato valutato dagli aggregatori di recensioni di Metacritic e GameRankings per l’anno 2013. [107] [108] Il gioco è apparso in diverse liste di fine anno dei migliori giochi del 2013, ricevendo le vittorie dal giornalista indipendente Tom Chick , [109] CNET , [110] Edge , [111] il 31esimo Golden Joystick Awards , [112] il 5 ° Annual Inside Gaming Awards [113] i premi Spike VGX 2013 , [114] Slant Magazine [115] e Time . [116] È stato nominato miglior gioco per Xbox da Canada.com , [117] GameSpot, [118] e IGN, [119] e il miglior gioco multipiattaforma di Destructoid. [120] Rockstar Games e Rockstar North hanno vinto il premio Best Studio and Best Developer from Edge , [121] e il BAFTA Academy Fellowship Award ai decimi British Video Games Awards della British Academy . [122]

Vari elementi di gioco sono stati riconosciuti con premi. Due personaggi, Trevor Philips e Lamar Davis , hanno ricevuto numerose nomination come Miglior personaggio, e Lamar ha vinto il premio da Giant Bomb. [123] La musica ha ricevuto premi da Spike VGX, [114] Hardcore Gamer [124] e The Daily Telegraph . [125] Grand Theft Auto Online ha vinto il miglior multiplayer di GameTrailers [126] e BAFTA, [122] e il miglior multiplayer di Xbox 360 di IGN. [127]Online è stato anche nominato per „Biggest Disappointment“ di Game Revolution [128] e Hardcore Gamer .[129] Grand Theft Auto V ha vinto il premio come miglior risultato tecnico nei Telegraph Video Game Awards, [125] e Best Technology ai 14 ° Annual Game Developers Choice Awards . [130] Il design grafico e artistico ha ricevuto riconoscimenti da IGN, [131] The Daily Telegraph [125] e BAFTA, [122] e una nomination ai Game Developers Choice Awards. [130]

Il gioco ha ricevuto numerosi altri premi. È stato insignito del titolo di Most Immersive Game agli Inside Gaming Awards. [113] Il pubblico ha votato per il gioco ricevere l’User Choice Award ai PlayStation Awards 2013 [132] e il premio Community Choice di Destructoid. [133] Il gioco ha ricevuto il Platinum Award ai PlayStation Awards, [132] ed è stato nominato il miglior gioco britannico dal BAFTA. [122] Al IGN Best of 2013 Awards, ha ricevuto più vittorie, tra cui la migliore grafica Xbox 360, [131] il miglior suono Xbox 360, [134] e il miglior gioco d’azione su Xbox 360, [119] PlayStation 3 [135] e complessivamente .

Prestazioni commerciali

Entro 24 ore dalla sua uscita, Grand Theft Auto V ha generato oltre 800 milioni di dollari di entrate mondiali, equivalenti a circa 11,21 milioni di copie vendute per Take-Two Interactive. [137] [m] I numeri hanno quasi raddoppiato le aspettative degli analisti per il titolo. [139] [140] Tre giorni dopo il rilascio, il gioco ha superato il miliardo di dollari di vendite, rendendolo il prodotto di intrattenimento più venduto della storia. [141] [n] Sei settimane dopo la sua uscita, Rockstar aveva spedito quasi 29 milioni di copie del gioco ai rivenditori, superando le cifre della vita di Grand Theft Auto IV . [143]Il 7 ottobre 2013, il gioco è diventato la versione digitale più venduta sul PlayStation Store per PlayStation 3, superando il precedente record di The Last of Us , anche se i dati numerici delle vendite non sono stati resi noti. [144] [145] Ha battuto sette Guinness World Records l’8 ottobre: ​​videogioco best-seller in 24 ore, videogioco d’azione-avventura best-seller in 24 ore, videogioco di maggior incasso in 24 ore, proprietà di intrattenimento più veloce a lordo 1 miliardo di dollari , videogioco più veloce per 1 miliardo di dollari lordi , il più alto reddito generato da un prodotto di intrattenimento in 24 ore e il trailer più visto per un videogioco di azione e avventura. [2]Una versione digitale è stata rilasciata il 18 ottobre per Xbox 360, [146], che è diventata la più importante pubblicazione di un giorno e una settimana su Xbox Live . [147] A maggio 2014, il gioco ha generato entrate per oltre 1,98 miliardi di dollari . [148] A partire da agosto 2014, il gioco ha venduto oltre 34 milioni di unità ai rivenditori per PlayStation 3 e Xbox 360. [149] A dicembre 2014, il gioco ha venduto 45 milioni di copie ai rivenditori, incluse 10 milioni di copie della versione ripubblicata per console di ottava generazione. [150] A partire da novembre 2017, il gioco ha distribuito oltre 85 milioni di copie su tutte le piattaforme. [151]

Nel Regno Unito, il gioco è diventato il prodotto più venduto in assoluto, vendendo oltre 2,25 milioni di copie in cinque giorni. Questo ha rotto il record stabilito da Call of Duty: Black Ops a due milioni di copie nello stesso periodo. Ha battuto il record di un giorno vendendo 1,57 milioni di copie e generando 65 milioni di sterline. [152] In due settimane, il gioco ha venduto più di 2,6 milioni di copie e ha generato 90 milioni di £, pari al 52% dei giochi venduti settembre 2013. [153] Dopo tre settimane di vendita, ha battuto Grand Theft Auto IV vita s‘ vendite nel Regno Unito. [154] Nella sua quarta settimana, divenne il titolo più venduto per superare i tre milioni di barriere nel Regno Unito, superando così Black Ops IILe vendite per tutta la vita. [155] Nel novembre 2014, il gioco è diventato il gioco più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito, superando Black Ops . [156] Il gioco ha avuto un simile successo in Nord America: è stato il gioco più venduto a settembre, rappresentando oltre il 50% delle vendite di software [157] e incrementando le vendite complessive del software del 52% rispetto a settembre 2012. [158]

Grand Theft Auto Online

Articolo principale: Grand Theft Auto Online

Sviluppato in tandem con la modalità single-player, la modalità multiplayer online Grand Theft Auto Online è stata concepita come un’esperienza separata da giocare in un mondo in continua evoluzione. [159] Fino a 30 giocatori [o]vagano liberamente attraverso il mondo di gioco e entrano nelle lobby per completare i lavori (modalità competitive e cooperative guidate dalla storia). [160] Il set di strumenti Creatore di contenuti consente ai giocatori di creare i propri parametri per i lavori personalizzati, come i punti di generazione di armi da pista e deathmatch . [161] I giocatori possono riunirsi in squadre di giocatori organizzate chiamate equipaggi per completare i lavori insieme. Il Social Club di Rockstar Games estende gli equipaggi formati inMax Payne 3 ’s modalità multiplayer a quelle di Grand Theft Auto Online . I giocatori possono creare il proprio equipaggio e unirsi fino a cinque in totale. Gli equipaggi vincono le partite multiplayer per guadagnare punti esperienza e scalare le classifiche online . [162]

Grand Theft Auto V ha lanciato il 1 ° ottobre del 2013, due settimane dopo Grand Theft Auto V ‚ di rilascio s. [163] Molti giocatori hanno segnalato difficoltà di connessione e blocchi di gioco durante le schermate di caricamento. [164] [165] Rockstar pubblicò una patch tecnica il 5 ottobre nel tentativo di risolvere i problemi, [166] ma i problemi persistettero la seconda settimana dopo il lancio, dato che alcuni giocatori riferirono che il loro personaggio era svanito. [167] Un’altra patch tecnica è stata rilasciata il 10 ottobre per combattere i problemi [168] e Rockstar ha offerto uno stimolo GTA $ 500.000 (in-game currency) agli account di tutti i giocatori collegati a Onlinedal lancio come ricompensa. [169] A causa dei numerosi problemi tecnici presenti al momento del lancio, molti revisori hanno criticato la loro esperienza di Grand Theft Auto Online , ma in generale hanno riconosciuto la sua esplorazione aperta e il suo contenuto dinamico come punti di forza. [170] [171] [172] [173] [174]

Il contenuto post-rilascio viene continuamente aggiunto a Grand Theft Auto Online tramite aggiornamenti gratuiti dei titoli. Alcuni aggiornamenti aggiungono nuove modalità e funzioni di gioco, [175] [176] e altri presentano contenuti di gioco tematici, come l‘ aggiornamento speciale per l‘ Independence Day che ha aggiunto contenuti a tema patriottico il 1 ° luglio 2014. [177] Il tanto atteso [178] [ 179] L’aggiornamento dei Heizen online è stato lanciato il 10 marzo 2015 e ha subito alcune difficoltà tecniche iniziali a causa dell’aumento del carico dell’utente. [180] Poco dopo la versione PC del gioco, alcuni giocatori hanno riferito di essere stati banditi da Grand Theft Auto Online per l’utilizzo del campo visivo e dei cosmeticimod in single-player. [181] Rockstar dichiarò nel loro blog ufficiale che nessuno era stato bandito da Online per l’utilizzo di mod per giocatori singoli, ma che i recenti aggiornamenti della versione per PC avevano „l’effetto involontario“ di rendere tali modifiche non riproducibili. Hanno affermato che le mod non sono autorizzate e possono causare problemi tecnici imprevisti e instabilità.

controversie

Articolo principale: Controversie riguardanti Grand Theft Auto V

Il gioco ha generato diverse controversie legate alla sua violenza e rappresentazione delle donne. Una missione che richiede ai giocatori di utilizzare le attrezzature di tortura in un interrogatore polarizzato di interrogatori inostaggio , che ha preso nota dei suoi commenti politici, ma ritiene che la sequenza delle torture sia di pessimo gusto. [78] [183] La missione ricevette anche critiche da parte di politici e gruppi di beneficenza anti-tortura. [184] Il gioco divenne oggetto di un diffuso dibattito online sul suo ritratto di donne, in particolare sulla scia della reazione negativa contro la giornalista di GameSpot Carolyn Petit quando affermò che il gioco era misogino nella sua recensione. [76] [185]Dopo che la pagina web di recensione di Petit ha ricevuto più di 20.000 commenti in gran parte negativi, molti giornalisti hanno difeso il suo diritto ad un’opinione e si sono lamentati della difensiva della comunità di gioco nei confronti delle critiche. [186] [187] La personalità della televisione Karen Gravano e l’attrice Lindsay Lohan hanno entrambi intentato azioni legali contro Rockstar, affermando che i personaggi del gioco erano basati sulle loro somiglianze. [188] [189] Le loro azioni legali furono successivamente liquidate. [190] I grandi magazzini australiani Target tirarono il gioco dai loro 300 negozi in seguito a una petizione di Change.org contro le raffigurazioni di violenza nei confronti delle donne nel gioco. [191]

eredità

I critici concordarono sul fatto che Grand Theft Auto V fosse tra i migliori della console di settima generazione [27] e un grande titolo di chiusura prima dell’emergenza dell’ottava generazione . [192] [193] La Plante di Polygon osservò che il gioco „collegava il presente e il futuro“ e lo dichiarò „la chiusura di questa generazione e il punto di riferimento per il prossimo“. [86] Simon Miller di VideoGamer.com lo ha considerato „l’ultimo canto del cigno per questo ciclo di console“ che avrebbe „gettato una lunga ombra sul successivo“. [194]Tre giorni dopo la sua uscita, il gioco si è classificato secondo nella classifica „Top 25 giochi Xbox 360“ di IGN. L’editore Ryan McCaffrey ha considerato che le dimensioni e il dettaglio del mondo aperto hanno avuto successo nella maggior parte degli altri giochi Xbox 360. Ha definito il gioco „un trionfo sia per i giocatori che per il mezzo stesso, e merita il suo successo sfrenato“. [195]Nel novembre 2013, Hardcore Gamer ha inserito il gioco al terzo posto nella lista „Top 100 dei giochi della generazione“. Hanno citato il miglioramento dei meccanismi di ripresa e di guida rispetto ai suoi predecessori, e hanno considerato il design multi-protagonista „un gradito cambiamento di ritmo“ che potrebbe diventare un punto di riferimento di gioco per l’ottava generazione. [196] A dicembre, The Daily Telegraphha elencato il gioco tra i „50 migliori giochi della generazione di console“. Lo hanno definito un „colosso culturale“ che „sarà l’eredità duratura di Rockstar“. [197]

Nel gennaio 2014, Computer and Video Games ha classificato il gioco al quarto posto nella lista „Giochi della generazione 20-1“. L’editore Rob Crossley ha detto che per la prima volta Rockstar ha creato un mondo aperto „assolutamente bellissimo“. Ha scoperto che il gioco eliminava il design ripetitivo della missione di Grand Theft Auto IV e si concentrava invece su un gameplay divertente. [198] A maggio, IGN l’ha classificata ottava nella lista „Top 100 giochi di una generazione“ e l’ha definita „un enorme, rauco e incredibilmente ambizioso ponte verso l'[ottava] generazione di console“. [199] Il mese successivo, si è piazzato al terzo posto nella classifica „Giochi di una generazione: la tua top 100“ di IGN, come votato dai lettori del sito. [200] Ad agosto,classificato terzo nella lista „Top 10 giochi d’azione della generazione“. Hanno confrontato la qualità del gioco a quello del suo predecessore, ma pensava che il suo carattere complesso set-up, varie missioni e multiplayer sostituito Grand Theft Auto IV ‚ posizionamento s sulla lista. Hanno scritto del dramma assurdo della storia e della vastità del mondo aperto, e non hanno „rimpianto un solo secondo“ trascorso a giocare. [201] A novembre, Edge l’ha battezzato il quinto miglior gioco della sua generazione e ha commentato che „nessun altro studio di gioco è persino in grado di tentare un gioco open world nella sua tradizione perché non c’è semplicemente alcuna possibilità di misurare fino ai [suoi] standard „. [202]Nel 2015, la pubblicazione l’ha valutato il secondo videogioco di tutti i tempi. [203] Il gioco era in cima alle migliori liste di giochi determinati dal pubblico; ha caratterizzato l’ottavo su Empire ‚ s ‚100 Greatest Video Games di tutti i tempi‘ lista, e la quinta su Good Game ‚ elenco delle „Top 100 Games“ s, come votato dalla rivista e rispettivi segmenti di pubblico del programma. [204] [205] È stato il gioco più tweet del 2015, nonostante sia stato pubblicato più di un anno prima.

Gli appunti

  1. Salta in su^ Altri lavori diRockstar San Diego,Rockstar Leeds,Rockstar Toronto,Rockstar New EnglandeRockstar London. [1]
  2. Salta su^ La visualizzazione in prima persona è disponibile solo nelle versioni di Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One. [3]
  3. Salta in su^ Il direttore artistico Aaron Garbut ha stimato che è abbastanza grande da adattarsi ai mondi di gioco di Red Dead Redemption , Grand Theft Auto: San Andreas e Grand Theft Auto IV al suo interno. [7]
  4. Salta in alto^ Accessibile tramite una „ruota delle armi“ a scomparsa che presenta otto slot corrispondenti a diversi tipi di armi. [9]
  5. Salta su^ I giocatori possono alternativamente salutare itaxiche guidano verso destinazioni specifiche. [10]
  6. Salta in su^ La salute è completamente reintegrata usandokit di primo soccorsoo consumando cibo e bevande. [10]
  7. Salta in su^ I giocatori arrestati o uccisi dagli ufficiali durante le missioni possono ricominciare dall’ultimocheckpoint. [15]
  8. Salta in alto^ I giocatori possono prendere misure alternative evasive come il loro veicolo neinegozi di taglio, che cancella istantaneamente il livello desiderato. [17]
  9. Salta in alto^ InGrand Theft Auto V, la FIB e la IAA sono parodie romanzate delFederal Bureau of Investigation (FBI)edella CIA (Central Intelligence Agency), rispettivamente. [29]
  10. Salta su^ L’analista dei media Arvind Bhatia ha stimato che il budget di sviluppo superavaUS $ 137 milioni. [39] Il reporter scozzese Marty McLaughlin stimò che il budget combinato delle attività di sviluppo e marketing superava iGB £ 170 milioni(US $ 265 milioni). [38]
  11. Salta su^ Le versioni Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One aggiungono altre 162 tracce alla radio di gioco. [53]
  12. Salta su^ Grand Theft Auto Vcondivide il suo status di quinto più alto gioco di Metacritic con Super Mario Galaxy , Super Mario Galaxy 2 , Super Mario Odyssey , La leggenda di Zelda: Breath of the Wild , Pro Skater di Tony Hawk 3 , Perfect Dark , Metroid Prime , Grand Theft Auto III , Halo: Combat Evolved e NFL 2K1 . I giochi classificati comeGrand Theft Auto Vsono The Legend of Zelda: Ocarina of Time , Tony Hawk Pro Skater 2 ,SoulcaliburGrand Theft Auto IV . [83]
  13. Salta in alto^ Il record di vendite del primo giorno del gioco ha superato il precedente record di$ 500 milionistabilito da Call of Duty: Black Ops II . [138]
  14. Salta in alto^ Ilfatturato di 1 miliardo di dollari del gioco hasuperato il record precedente diCall of Duty: Black Ops II, che ha richiesto 15 giorni per superare1 miliardodidollaridi vendite. [142]
  15. Salta su^ Le versioni per PlayStation 3 e Xbox 360 diGrand Theft Auto Onlineconsentono fino a 16 giocatori simultanei, [160] mentre le versioni per PlayStation 4 e Xbox One consentono fino a 30 giocatori simultanei. [65]